Società e Costume
Mercoledì 18 Agosto 2010
Le ferie non battono i media
Italiani "drogati" di tv e web
Nonostante il periodo di vacanze, non rinunciamo al "fascino" della televisione, degli schermi dei computer e delle semplici radio: non riusciamo proprio a fare ameno dei mezzi di comunicazione. In testa alla classifica dei teledipendenti ci sono i milanesi
Anche ai fanalini di coda del mondo dei media, ovvero quotidiani e riviste, dedichiamo comunque in media 46minuti d'attenzione al giorno.
I dati arrivano da un sondaggio condotto dalla Camera di commercio di Milano, che ha rilevato come proprio gli abitanti del capoluogo di regione siano i migliori teledipendenti d'Italia, con ben 3 ore e trenta minuti al giorno passati davanti al piccolo schermo.
I romani invece sono quelli che dedicano più tempo ai giornali e alle riviste, con 50 minuti di lettura al giorno, mentre autentici stakanovisti del web sono i napoletani, che trascorrono su Internet ben 2 ore e 25 minuti, poco meno di quanto dedicano alla televisione (2 ore e 41 minuti).
Ma non solo: i filmati televisivi spopolano anche sul web, visto che un cibernauta su venti trasforma spesso il proprio pc in un piccolo schermo per vedere repliche dei programmi passati o degli espisodi "cult" delle serie tv.
E il telefonino? Nel Paese caratterizzato da una delle maggiori concentrazioni al mondo di cellulari, trascorriamo in media un'ora al giorno attaccati alle "nuove" cornette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA