Animali
Lunedì 19 Luglio 2010
L'ecosistema va in tilt
Il pesce cambia menù
Uno stuiio dimostra come le specie animali per salvarsi possono anche cambiare alimentazione. Il riscontro in Africa dove un pesce per poter sopravvivere in zone con pochissimo ossigeno si ciba delle meduse che hanno invaso i mari, nonostante siano velenose
È il caso, descritto in un articolo di Science, di un piccolo pesce africano, il goby, che ha 'imparatò a nutrirsi di meduse dopo che queste hanno invaso il suo territorio a seguito della scomparsa degli abitanti naturali dell'area.
"Le meduse sono una specie di vicolo cieco per gli ecosistemi, perchè sono velenose e pochi pesci riescono a mangiarle - spiega Victoria A. Braithwaite dell'università di Penn State, uno degli autori - ma i goby riescono a far rientrare i loro tessuti nella catena alimentare".
La scoperta è stata fatta studiando l'ecosistema ormai distrutto a sud ovest della Namibia. L'area era ricca di sardine, decimate negli anni '70 dalla pesca, ed è stata quindi invasa dalle meduse. Inoltre la crescita incontrollata del plancton ha dato vita ad una zona di mare con scarsissimo ossigeno. Dalle analisi è emerso che il goby ha inserito nella propria dieta le meduse almeno per il 30%, e ha sviluppato la capacità di resistere per diverse ore senza respirare nelle zone prive di ossigeno.
"La natura sta cercando un nuovo equilibrio dopo che l'uomo ha sconvolto quello preesistente - commenta Roberto Danovaro, del Politecnico delle Marche - questa scoperta è importante anche perchè gli stessi problemi sono comuni a diverse zone marine del mondo, compreso l'alto Adriatico e il Mediterraneo in genere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA