Homepage
Giovedì 19 Maggio 2011
Leo Castelli e gli altri
Saper leggere l'arte
Parlando d'arte e di vite d'artista: lo fa la casa editrice Johan & Levi con il Museo d'arte contemporanea di Lissone in una serie di incontri in autunno: oggi l'anteprima con una serata dedicata a Leo Castelli.
La rassegna si intitola "Leggere l'arte. Biografie d'artista" e ospita per la prima serata Andrea Bosco, giornalista cresciuto al Giornale di Indro Montanelli e Francesca Minini, importante gallerista milanese. Saranno loro a parlare di Castelli, l'uomo che nella galleria del 420 di West Broadway, a New York, ha tenuto prima a battesimo statunitense Kandinsky (che con gli altri artisti parigini profughi del periodo nazista, come i surrealisti, aveva trovato rifugio sull'altra costa dell'Atlantico) e poi tutti i talenti della rivoluzione americana: Pollock e de Kooning, Rauschenberg e Jasper Johns, poi Lichtenstein, Warhol, Rosenquist.
"Leo & C.", scritto da Annie Cohen-Solal e pubblicato da Johan & Levi lo scorso novembre (463 pagine, 33 euro) non è che il debutto: la rassegna in autunno proseguirà parlando di Eward Hopper (15 settembre), Francis Bacon (29 settembre), Marcel Duchamp (27 ottobre), Georgia O'Keeffe (3 novembre), Willem de Kooning (10 novembre), Marina Abramovic (24 novembre), con punto di partenza le edizioni della casa monzese, piccola ma con ampie attestazioni di apprezzamento dal mondo degli specialisti e degli appassionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA