Già ordinabile da ottobre nel Regno Unito, arriverà in Italia nei primi mesi del 2011, con prezzi di base (ancora indicativi) compresi tra i 28 ed i 29.000 euro, la nuova CT 200h della Lexus, brand di lusso di casa Toyota. «Abbiamo ulteriormente sviluppato la nostra filosofia di design L-finesse, creando una vettura compatta full hybrid a 5 porte di qualità e sostanza.
Un'auto più giovane, più audace e più dinamica di qualsiasi altra Lexus», dichiarano, evidentemente soddisfatti del loro prodotto, i costruttori giapponesi. La CT 200h viene annunciata come la prima vettura compatta di lusso full hybrid al mondo e per i costruttori del Sol Levante non c'è nessun dubbio: «È una vettura pensata per gli automobilisti del futuro».
Entriamo nei dettagli: il Lexus hybrid drive sulla CT 200h integra un motore a benzina da 1.8 litri a 4 cilindri con un motore elettrico di elevata potenza (siamo alla seconda generazione). Il sistema è stato progettato per fornire un'accelerazione lineare fluida, unitamente a consumi ed emissioni estremamente ridotti. Quello che più conta, in stile Toyota, è la versatilità, oltre all'ecologia. La nuova CT 200h consente di adeguare in tempo reale le prestazioni sulla base delle esigenze del guidatore, offrendogli la possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida. La modalità Ev (veicolo elettrico) consente di guidare nella massima silenziosità fino a 45 km orari avvalendovi del solo motore elettrico, senza alcuna emissione di CO2.
Le modalità Eco e Normal si caratterizzano, invece, per un comfort elevato, un'accelerazione più fluida ed una rumorosità ridotta. Per una guida più dinamica, invece, resta la modalità Sport. In questo caso, il misuratore di potenza ibrida si trasforma in un contagiri e l'illuminazione blu diventa rossa. In ogni caso il propulsore 1.8 da 136 cavalli batte ogni record in ecologia e consumi: il livello delle emissioni di Co2 è di soli 87 grammi per chilometro e con un litro si potranno compiere anche 25 chilometri nel ciclo misto (almeno secondo i dati ufficiali).
In attesa della prova su strada, la nuova Lexus CT 200h svela altre primizie. L'illuminazione, ad esempio: i proiettori rappresentano la prima applicazione mondiale di fari anabbaglianti a tecnologia led su una vettura compatta di lusso mentre negli interni spicca la possibilità di avere l'innovativo navigatore Lexus con hard disk (hdd) e l'impianto audio Mark Levinson oltre al controllo elettronico della climatizzazione.
Sul fronte della sicurezza, la CT 200h può essere equipaggiata con un sensore radar a onde millimetriche posto dietro il logo Lexus sulla griglia anteriore della vettura. Se il sistema Pre-Crash Safety (Pcs) rileva una situazione ad alto rischio davanti al veicolo, allerta il guidatore con un segnale acustico di allarme tramite la spia «Brake». Anche l'assistenza alla frenata Pre-Crash viene attivata. Se la collisione è giudicata inevitabile, il Pcs aziona il sistema di frenata e attiva i pretenzionatori delle cinture prima dell'impatto. Gli airbag sono otto.
Un ultimo, ma fondamentale, passaggio: il Lexus hybrid drive non necessita mai di essere collegato ad un sistema di ricarica esterno. Questa tecnologia ricarica automaticamente la batteria compatta, sia attraverso la frenata rigenerativa sia generando elettricità dal motore a benzina a velocità di crociera.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA