Società e Costume
Sabato 12 Marzo 2011
L'Italia batte tutti
nell'olio extravergine
L'Italia si conferma come la patria degli oli d'oliva. La conferma dal concorso internazionale Sol D'Oro che ha esaminato e gustato 218 campioni finalisti di varie parti del mondo. Tra i vincitori aziende agricole pugliesi, siciliane e laziali
Cinque giorni di valutazioni che hanno impegnato il Panel della giuria - guidato da Marino Giorgetti (responsabile tecnico del concorso dalla prima edizione, docente di analisi sensoriale e responsabile promozione oli e prodotti tipici della Regione Abruzzo) e composto da tredici esperti italiani, greci, sloveni, cileni e spagnoli - nell`assaggio professionale di 218 campioni finalisti provenienti da tutte le regioni produttrici italiane e da Spagna, Portogallo, Cile, Slovenia e Croazia.
"Stiamo registrando a ogni edizione un costante aumento dei campioni in concorso e a partire da quest`anno gli oli vincitori di medaglia possono fregiarsi, con finalità promozionale e di marketing, di un`etichetta di riconoscimento di Sol d`Oro - sottolinea Claudio Valente, vice presidente vicario di Veronafiere -. Il concorso si configura come il più importante riconoscimento mondiale per l`olio di qualità e rappresenta anche l`evento propedeutico a Sol, il salone internazionale in programma con Vinitaly, Agrifood Club ed Enolitech dal 7 all`11 aprile prossimi".
Per la categoria "Oli con fruttato leggero", primo classificato è stato il prodotto dell`azienda Agricola Luigi Guadalupi di Brindisi; poi l`azienda agricola Tenuta Piscoianni di Sonnino (Latina); Sol di Bronzo all`azienda Agricola Alfredo Cetrone, sempre di Sonnino.
Per la categoria "Oli con fruttato medio", il Sol d`Oro è andato all`azienda agricola Laura De Perri, di Canino (Viterbo); Argento all`azienda Paola Orsini di Priverno (Latina); Bronzo all`azienda agrobiologica Rosso di Ragusa, Sicilia.
Per la categoria "Oli con fruttato intenso" prima posizione all`azienda agricola Villa Zottopera di Ragusa, Sicilia; seguito dalla Pasquale Librandi di Vaccarizzo Albanese (Cosenza), Calabria; e dalla De Carlo di Bitritto (Bari), Puglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA