Ambiente
Venerdì 23 Settembre 2011
Lo smog scoperto dal cielo
La spia sarà un satellite
In Germania è stata messo a punto un metodo per scoprire il grado d'inquinamento delle grandi città usando i parametri trasmessi da un satellite: in particolare vengono misurati gli ossidi di azoto presenti nelle aree
Nel prossimo futuro la lotta allo smog parte dal cielo. E sarà inesorabile. In campo verrà lanciato un satellite che può servire a misurare lo smog delle megacittà e dire quanto sono inquinate.
Una nuova tecnica in tal senso è stata messa a punto dagli Max-Planck-Institut fuer Chemie a Mainz, in Germania.Il metodo sfrutta i dati raccolti dal satellite per misurare gli ossidi di azoto presenti nell'aria delle aree metropolitane abitate da oltre 10 milioni di persone, ha spiegato Steffen Beirle dell'istituto tedesco.
Con questo nuovo metodo per misurare l'inquinamento si può monitorare in modo più efficace la qualità dell'aria e stabilire forse se un pacchetto di misure anti-smog sta avendo effetto.
Gli scienziati hanno ideato un metodo per misurare contemporaneamente le emissioni di ossidi di azoto e la vita media di queste sostanze, attraverso rilevazioni da satellite, analizzando il comportamento di queste sostanze in differenti condizioni di vento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA