Si tratta di una vera e propria festa del «Festa del volo» che ogni anno richiama nel centro sebino centinaia di appassionati e di famiglie e che anche quest’anno si annuncia come un appuntamento da non perdere.
La manifestazione è alla sua settima edizione ed è organizzata dal Comune di Lovere tramite Lovere Iniziative, in collaborazione con l’associazione Centro Volo Nord e la Nuova Pro-Loco di Lovere e con il patrocinio degli Aeroclub di Bergamo, Brescia e Como nel 50° anniversario della morte dell’aviatore bergamasco.
Il programma prevede la partecipazione delle Autorità cittadine e provinciali, delle associazioni d’arma del Sebino e delle Valli e dei volontari della Protezione Civile. La giornata si aprirà con la cerimonia e l’alzabandiera alle 9.30 sulla piazzetta di fronte al Palazzo Tadini a cui seguirà un’esercitazione della Protezione civile con l’impiego di elicotteri, mezzi terrestri e nautici.
Intorno alle 10.30 dal lungolago si potranno ammirare l’ammaraggio di idrovolanti e il volo di oltre 60 velivoli che terranno tutti con il fiato sospeso con spettacolari acrobazie. E dalle 12, come di tradizione, si potrà solcare il cielo effettuando voli turistici sul lago a bordo degli idrovolanti e in elicottero.
Nella piazza del porto turistico loverese atterrerà un elicottero del III° RAE (Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito «Aquila» di Orio al Serio) che stazionerà in fianco allo stand ufficiale del Reparto. «Ci auguriamo una grande partecipazione da parte dei loveresi e dei visitatori della nostra cittadina - dicono gli organizzatori -, in modo da ricordare degnamente questo grande aviatore che tutto il mondo ci invidia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA