Homepage
Mercoledì 03 Ottobre 2012
<La vita sulla Terra
portata da meteoriti>
Al congresso europeo di Scienza planetaria un gruppo di astrofisici dell'Università di Princeton, dell'Università dell'Arizona e del Centro spagnolo di Astrobiologia ha presentato una scoperta che possiamo veramente considerare rivoluzionaria. Detto in modo molto semplice, microorganismi trasportati sulla Terra da frammenti di meteoriti provenienti da altri pianeti possono essere stati il germe primigenio della vita sul nostro pianeta
Potrebbero essere dei microorganismi trasportati da meteoriti provenienti da altri pianeti, il germe primigenio della vita sulla Terra. L'ipotesi è stata avanzata al Congresso europeo di scienza planetaria. Uno degli autori di questa scoperta, la professoressa Renu Malhotra afferma che <il Sole si è formato circa quattro miliardi di anni fa, entro un ammassa stellare comprendente poche migliaia di stelle.Delle rocce proiettate all'esterno da un sistema planetario, hanno viaggiato nello spazio con velocità molto diverse le une dalle altre>.
Alcune di queste rocce interplanetarie viaggiavano a velocità modeste. Proprio grazie alla velocità ridotta avevano un'alta probabilità di essere catturate da un sistema planetario vicino, quando ancora l'ammasso stellare e i pianeti erano in stato nascente. Per speigare l'ipotesi usa un termine complesso: litopanspermia. Ovvero la disseminazione ovunque nello spazio di spore di vita trasportate da rocce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA