Società e Costume
Domenica 26 Giugno 2011
L'ultimo "colpo" di Billy the Kid:
2,3 milioni per la sua unica foto
Venduta all'asta l'unica immagine del famoso bandito del West: alla fine del 1880 pagò 25 centesimi per farsela scattare. Ad acquistare la foto è stato un fratello di una famiglia di finanziatori dell'estrema destra
Il fuorilegge più famoso del Far West americano aveva pagato 25 centesimi per farsi fotografare verso la fine del 1880. Centotrenta anni più tardi, l'unica fotografia di Billy the Kid è stata venduta all'asta per 2,3 milioni di dollari.
Il prezzo di vendita è risultato più del doppio delle stime dei collezionisti, secondo cui la fotografia avrebbe potuto raggiungere un milione di dollari. Il prezzo base era di 150.000 dollari.
La fotografia è stata acquistata da William Koch, fratello di importanti finanziatori dell'ultra-destra americana, dopo 10 minuti di offerte all'"Old West Show and Auction" annuale di Denver, in Colorado. Si tratta dell'unico ritratto noto del fuorilegge che, secondo la leggenda, uccise 21 persone, una per ogni anno della sua vita, prima di essere ucciso dallo sceriffo Pat Garrett nel luglio 1881.
Billy the Kid aveva 20 anni quando posò per il fotografo, con al fianco un fucile appoggiato a terra, davanti a un saloon di Fort Sumner. La fotografia è stata venduta da due fratelli, Stephen e Art Usham. Era stata esposta l'ultima volta in un museo a Lincoln (New Mexico) negli anni 1990.
© RIPRODUZIONE RISERVATA