L'Universo, che spettacolo
Stelle e pianeti si raccontano

A Campione d'Italia una pièce sul cosmo che si avvale della collaborazione di un vero scienziato, il professor Furia del Centro Astronomico Campo dei Fiori di Varese

Che l’universo sia uno spettacolo, è un fatto assodato. Ma il cosmo, con le sue stelle, i pianeti, la gravitazione e i buchi neri, farà anche spettacolo, nella pièce teatrale “Universi paralleli”, in scena a Campione d’Italia il 30 marzo alle 14.15, a cura del Teatro Blu, che si avvale della collaborazione di un autentico scienziato, il professor Salvatore Furia del Centro Astronomico Campo dei Fiori di Varese.

Sul palco uno studioso “decaduto”, amante dei misteri della vita e dell' universo, coinvolto nel progetto di tenere una conferenza sul cosmo. Con lui c’è un tecnico bambinone e con un passato di ragazzi di quartiere malfamato.
Sarà, per lo scienziato un assistente improvvisato, è l' unico a tenergli compagnia e ad aiutarlo a sopravvivere in un quartiere dove la vita, se non diventa gioco, può diventare fatale. I due personaggi rappresentano due mondi diversi: quello della cultura e del sapere e quello di una società disgregata e problematica. Durante la conferenza, il professore, nonostante una serie de imprevisti, riuscirà a parlare dell' Universo, della sua vastità, delle infinite costellazioni, galassie, pianeti... che lo popolano. L’esperimento di coniugare teatro e scienza ha già dato buoni frutti in passato, basti pensare a “Infinities” di John Barrow, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, con grandissimo successo, nel 2004. Info: 004191/6495051 o www.campioneitalia.com.

Sara Cerrato

© RIPRODUZIONE RISERVATA