Cronaca / Cantù - Mariano
Lunedì 29 Maggio 2023
Malore alla guida, esce fuori strada e va a sbattere con l’auto: gravissimo il conducente
Cantù È accaduto nel tardo pomeriggio di oggi in via Como a Cantù, davanti al viaggiator Goloso. L’uomo di 77 anni è stato trasferito in gravi condizioni al Sant’Anna
All’origine dell’incidente, un malore: un infarto, come hanno riferito i familiari del 77enne al volante della Toyota Yaris che ieri pomeriggio, dopo le 16, in via Como, all’altezza del Parco del Bersagliere, mentre si stava dirigendo verso il centro di Cantù, è uscito di strada sul lato destro, ed è finito contro il muro che separa la laterale di via al Bersagliere dal parcheggio del supermercato Il Viaggiator Goloso.
Secondo quanto è stato possibile ricostruire, l’uomo ha compreso di sentirsi male, e ha provato quindi ad accostare. Nell’uscita di strada, ha prima colpito un piccolo manufatto di pietra posto al margine della carreggiata, che si è sgretolato all’urto.
Quindi, l’auto è andata dritta contro il muro: all’impatto potrebbe aver contributo anche uno scambio di pedali, con il piede almeno in parte sull’acceleratore anziché soltanto sul freno.
La moglie, 70 anni, ha riportato qualche ferita, apparsa come superficiale, causata dalla cintura di sicurezza. È riuscita ad avvisare anche i figli, arrivati dal luogo di lavoro. Gli operatori sanitari del 112, il numero unico di emergenza, hanno provato a rianimare il 77enne: dopo alcuni tentativi, vi sarebbe stata una risposta incoraggiante alle manovre. Marito e moglie sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale Sant’Anna di San Fermo, dove l’anziano è arrivato in codice rosso in condizioni gravissime.
Sul posto, per i rilievi, la polizia locale di Cantù. In ausilio i carabinieri. Allertato anche l’elisoccorso di Como. Anche se, almeno in questo caso, la causa principale sarebbe ravvisabile in una fatalità, proprio quel punto di via Como - come rimarcato più volte da Rosario Enea, capogruppo consiliare Movimento 5 Stelle - è stato pesso teatro di incidenti. Di recente, un veicolo aveva divelto un segnale verticale posizionato su uno spartitraffico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA