Mariano, l’ultima follia dei vandali
Bloccate le sbarre dei passaggi a livello

C’è chi si diverte a manomettere i meccanismi, mettendo in pericolo le auto. Massimo riserbo finora su come agiscono i malintenzionati: si teme l’effetto imitazione

Un pericolo. Perché, se le sbarre del passaggio a livello non funzionano e rimangono quindi alzate, le auto rischiano davvero grosso. E i pendolari, per i pericoli che costringono i treni, come è già successo, a fermarsi, altro non possono fare che arrivare in ritardo al lavoro.

Un primo caso di guasto, in uno dei passaggi a livello di Mariano, si è verificato la scorsa settimana: un convoglio è stato costretto ad attendere una decina di minuti tra Carugo e Mariano. Ora, come comunicano le Ferrovie Nord, si scopre che il motivo del disagio avvenuto è un atto vandalico. A danno dello stesso passaggio a livello. Sul caso sta cercando di dare una risposta più esauriente anche la stessa società di trasporti.

Ma la macchina burocratica che regola rete e stazioni, e quindi anche i passaggi a livello, ieri, nonostante alcune domande presentate già in mattinata per avere chiarimenti sulla situazione, non è stata in grado, nemmeno in serata, di fornire altri particolari. Si parla, ad ogni modo, di situazione delicata. Forse anche nel timore che gli atti vandalici alle sbarre possano ripetersi in futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA