Mariano, maxi multa
per chi scarica in roggia

I trasgressori rischiano fino a 60mila euro di sanzione

Quattro mesi di tempo per sanare le irregolarità

Multe da 6 a 60 mila euro per chi disobbedisce. E ancora non basta. Perché tutti gli scarichi fognari privati abusivi che ancora oggi confluiscono nella Roggia Vecchia, nel tratto di via Cardinal Ferrari, verranno chiusi.

E attenzione perché non si scherza: fra quattro mesi quei cittadini che dal 2005 a oggi hanno ignorato l’invito dell’amministrazione comunale a sanare situazioni che inquinano il corso d’acqua che attraversa la città, potranno vedere tornare nelle abitazioni quello che scaricano nei loro bagni.

Il Comune ha deciso: tolleranza zero verso chi è responsabile dei problemi di odori nauseabondi che ammorbano il centro di Mariano soprattutto quando la roggia va in secca.

Per costoro sono in arrivo delle vere e proprie stangate a meno che non si riesca a dimostrare di non conoscere il problema.

«Abbiamo avviato tempo fa questa campagna di bonifica – spiega il vicesegretario comunale Giuseppe Ragadali – e la maggior parte delle autorizzazioni degli scarichi in Roggia rilasciate negli anni ’70, sono state sanate con regolari allacciamenti alla rete fognaria».

Sul giornale in edicola l’articolo completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA