Società e Costume
Domenica 20 Giugno 2010
Maturità, arriva la dieta giusta
Cibi sani battono ansia e insonnia
Al bando gli stimolanti, come the e caffé, sì alle verdure fresche, alla frutta e al menù mediterraneo, ma senza esagerare co i condimenti. Uno studio conferma che i timori per l'esame più importante si sconfiggono anche a partire da una corretta alimentazione
La ricerca della giusta tranquillità mentale passa insomma dalla tavola. Si parte dai primi piatti (pasta e riso, senza esagerare con i condimenti) per passare poi alle verdure fresche (incluse cipolla e radicchio oltre alla classica lattuga) e ai formaggi.
A colazione spazio al latte caldo, agli infusi al miele e alla frutta dolce. Per chi vuole seguire l'esempio nordico, via libera anche alle uova sode. E c'è anche una sopresa per i più golosi: ci si può "premiare" con un dolcetto, che aiuta come antistress e soprattutto dà una carica giusta di carboidrati già pronti per lo sforzo finale.
Banditi del tutto invece gli spuntini fuori pasto con salatini, merendine, salumi, sandwich, cioccolata e patatine a profusione: niente pasticci insomma, altrimenti l'organismo appesantito reagirà male alle sollecitazioni dell'esame.
© RIPRODUZIONE RISERVATA