Un segmento - quello C - dove i transalpini occupano la terza posizione in Europa e la prima sul mercato francese. Con oltre 170.000 unità vendute dal lancio della prima generazione, la nuova coupé-cabriolet rappresenta, in termini di vendite, il 4% della famiglia Mégane e l'anno scorso occupava ancora il dieci per cento del segmento di queste sportive compatte, ideali per l'estate, in Europa occidentale.
Il rinnovamento della versione precedente punta molto su un design da «colpo di fulmine» e su un'autentica sensazione di libertà, grazie al tetto in vetro panoramico e al parabrezza avanzato. Il vetro frangivento, proposto di serie, riduce le turbolenze per esaltare il piacere di guidare all'aria aperta.
C'è poi un secondo debutto per la Mégane. Dopo essere stata svelata all'ultimo Salone di Ginevra, viene commercializzata anche la versione GT Line mentre i transalpini offrono ora - terza novità - la recentissima trasmissione automatica a sei rapporti Edc (Efficient dual clutch), esclusivamente abbinata alla motorizzazione diesel Euro 5 da 110 cavalli con filtro antiparticolato.
In generale, con un livello di consumi ed emissioni di CO2 in netto calo rispetto alle tradizionali trasmissioni automatiche (fino al 17 per cento in meno, pari ad una riduzione di circa 30 g di CO2/km), Mégane berlina, coupé, SporTour, coupé-cabriolet, Scénic x-Mod e New Scénic sono i primi modelli della gamma a ricevere la firma Renault «eco²».
Queste nuove versioni sono disponibili a un prezzo di listino attraente, a partire da 22.250 euro per la berlina, 22.650 euro per la coupé, 22.850 per la versione SporTour, 31.150 per la coupé-cabriolet, 24.250 euro per Scénic X-Mod e 25.300 euro per Scénic.
Un'ultima annotazione, che ci riporta all'inizio: New Mégane coupé-cabriolet è proposta in due livelli di equipaggiamento, Luxe e GT Line. La gamma di motorizzazioni comprende un propulsore benzina Tce da 130 cavalli e due motorizzazioni diesel con filtro antiparticolato: il dCi da 110 e il dCi da 130 cavalli. Il prezzo parte da 28.900 euro per la versione Luxe per salire a 31.850 euro se si sceglie il cambio automatico Edc della versione GT Line.
D. V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA