Società e Costume
Mercoledì 09 Marzo 2011
Microsoft elimina Explorer 6
Ma in Cina il 34% lo usa ancora
Si spegne uno dei browser più famosi e la società di Bill Gates ha predisposto un countdown per chi usa ancora il programma. "Non è più in linea con gli standard di sicurezza" è la motivazione. Ma se in America quasi nessuno lo utilizza più, diversa è la situazione in altre aree del mondo
E' addio allo "storico" browser Internet Explorer 6, e Microsoft ha deciso di celebrarne l'uscita di scena creando un sito apposito in cui un countdown segna quante persone stanno ancora utilizzando il programma.
"In genere non chiediamo ai nostri utenti di smettere di usare uno dei nostri prodotti, ma nel caso di IE6 abbiamo fatto un'eccezione", ha scritto la società nel suo account ufficiale su Twitter.
Microsoft ha deciso di invitare gli utenti a dire addio a Internet Explorer 6 perché il browser non risponde più ai moderni standard di sicurezza. Di conseguenza, l'azienda ha invitato i suoi utenti a passare a una versione più recente.
Ma quanti sono gli utenti che ancora utilizzano il browser? Neppure pochi, stando ai dati ufficiali: Microsoft infatti sottolinea che ormai solo il 12% degli utenti web in tutto il mondo utilizzano Internet Explorer 6. E ha ancora delle zone dove è apprezzato e usato. Ad esempio il browser viene ancora molto utilizzato nei paesi asiatici come la Cina (il 34,5% degli utenti), o nei paesi del Sudamerica come Venezuela (5%), Argentina (4,5%), Messico (3,9%) e Cile. Negli Usa invece lo usano ancora meno di tre utenti su cento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA