Homepage
Mercoledì 25 Luglio 2012
Milano cala gli assi
Mannoia e poi la Spalding
Ricche le serate live del capoluogo dove arrivano anche i Klezmatics e i Beach Boys
Quella della Mannoia è la tappa milanese per "Sud, il tour", alle 21 al Galoppo dell'Ippodromo in via Diomede 1 nel "City sound festival" (biglietti da 57,50 a 25,30 euro).
È una marcia trionfale questa dell'interprete romana, già sold out in prevendita per il concerto di venerdì prossimo nella Capitale. A Milano, invece, è ancora possibile assistere alla sua performance che prende spunto dall'ultimo album, "Sud" che ha anche un intento sociale.
«Durante il tour - ha reso noto l'ufficio stampa della cantante - Fiorella, i ragazzi del Projeto Axè e la band indosseranno una t-shirt realizzata da Impure in collaborazione con l'Alto commissariato delle Nazioni unite per i Rifugiati (Unhcr) a sostegno dei rifugiati di tutto il mondo».
«I'm a refugee, I'm black, I'm white, I'm a man, I'm a woman, I'm a believer, I'm an atheist, I'm a human being», questo il testo della t-shirt che sottolinea come non possa esistere alcuna differenza che impedisca a ciascun individuo al mondo di essere considerato un essere umano e di vedersi quindi riconosciuti i diritti fondamentali.
Lo spettacolo è dedicato alla memoria di Thomas Sankara, leader carismatico del Burkina Faso, ucciso nel 1987 durante un colpo di Stato militare. Dai concerti di questo tour verrà tratto anche un cd/dvd in uscita il prossimo ottobre. I Klezmatics sono, con ogni probabilità, la più conosciuta formazione klezmer del mondo, ma benché questa musica sia tipica dell'Est europeo, si tratta di una compagine newyorchese che si esibirà, sempre oggi alle 21.30, al Carroponte della ex Breda in via Granelli 1 a Sesto San Giovanni (biglietti a 10 sacchi).
La medesima location ospiterà domani, alle 21.30, sera il talento di Esperanza Spalding.
Preceduta dai Quintorigo, impegnati in un omaggio a Jimi Hendrix, la bassista e cantante presenterà il suo quarto album, "Radio music society". Venerdì sera, ultima tappa italiana del tour per i 50 anni dei Beach Boys, all'Ippodromo del Galoppo alle 21: Brian Wilson, Mike Love e Al Jardine, con Bruce Johnston e David Marks oltre a una band calibrata riproporranno le complesse armonie vocali e gli intricati arrangiamenti dell'epoca (biglietti a 52,75 euro). Ascolta qui Esperanza Spalding in concerto.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA