
Sport / Como città
Mercoledì 30 Marzo 2016
Mondiali di pattinaggio a Boston
Cappellini-Lanotte solo sesti
La comasca e il milanese non brillano nella prova d’esordio, ma possono ancora puntare alla medaglia di bronzo.
PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Sesti nella classifica parziale, ma con la possibilità ancora aperta di puntare al podio: per la comasca Anna Cappellini e il suo compagno, il milanese Luca Lanotte, c’è più di un pizzico di delusione al termine della prima prova – lo short program - dei Mondiali di figura su ghiaccio, cominciati mercoledì a Boston. Una delusione apparsa in tutta la sua evidenza sul kiss&cry, l’angolo della pista di ghiaccio dove gli atleti, accompagnati dai loro allenatori, si siedono per attendere i giudizi tecnici e artistici.
Il sorriso tirato di Anna Cappellini e lo sguardo pietrificato di Luca Lanotte a fine gara, del resto, non potevano mentire. Il punteggio di 70.65 pone la coppia, già campione del Mondo nel 2014 e fresca di medaglia d’argento agli Europei disputati a fine gennaio in Slovacchia, tre gradini sotto i migliori. Un punteggio che, in termini assoluti, non è affatto da disprezzare: per loro è infatti la seconda miglior performance stagionale. Ma il distacco dai francesi Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron, i campioni europei capaci di “soffiare a Bratislava” l’oro ad Anna e Luca, e dagli statunitensi (e bostoniani…) Maya e Alex Shibutani, primi e secondi nel ranking provvisorio con 76,29 punti e con 74,70, è abbastanza netto per sperare in una medaglia d’oro o d’argento. Una distanza quasi abissale.
Cappellini e Lanotte sono stati superati anche dagli statunitensi Madison Chock/Evan Bates (72.46) e dalle coppie canadesi formate da Kaitlyn Weaver/Andrew Poje ( 71,83) e da Piper Gilles/Paul Poirier (70,70).
Giovedì sera si torna in pista – in Italia sarà notte fonda -: sarà battaglia durissima per aggiudicarsi la medaglia di bronzo. La classifica corta impone più che fondate speranze di podio, la free dance può ribaltare tutto e un piazzamento può diventare una medaglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA