Mondiali juniores a Rio
In finale Soares e l’otto rosa

Prosegue bene l’avventura della squadra azzurra ai Mondiali Junior sul bacino che l’anno prossimo ospiterà i Giochi Olimpici.

Anche i vogatori comaschi si sono resi protagonisti nei recuperi di giovedì (era notte in Italia) e del blocco di semifinali di ieri.

A cominciare proprio dalle semifinali, ce l’ha fatta il quadruplo del bellagino Gabriel Soares a guadagnare la finale. Una partenza in sordina caratterizza la gara dell’Italia che passa quinta nella prima frazione e terza, praticamente quasi sulla stessa linea a metà gara, con Nuova Zelanda e Gran Bretagna rispettivamente prima e seconda. Ai 1.500 metri le prime tre posizioni non cambiano, anche se il distacco nei confronti degli inseguitori è aumentato, e sul finale in un vortice di attacchi simultanei la Nuova Zelanda perde la prima posizione che viene agguantata per soli trentotto centesimi dalla Gran Bretagna mentre l’Italia è saldamente terza e quindi va in finale al termine di una gara fatta prima in rimonta e poi in attacco.

Con il secondo posto nei recuperi, dietro la Romania, guadagna la finale anche l’otto rosa di Ludovica Braglia, Elisa Mondelli (Moltrasio) e la timoniera Camilla Mariani (Lario), con un bruciante rush conclusivo superando di slancio l’Australia. Nel ripescaggio del due senza femminile, solo due posti disponibili per la finale, pertanto il terzo posto delle due ragazze della Lario, Camilla Mariani e Arianna Noseda, alle spalle di Germania e Canada, equivale soltanto alla finale B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA