Sarà in Italia ad aprile “Monster Hunter Tri”, il nuovo capitolo della saga che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo e che in Giappone è già un successo tale da aver creato una vera e proprio “subcultura”. Nintendo l'ha presentato mercoledì in anteprima italiana a Milano: Ryotzo Tsujimoto e Kaname Fujioka, i due sviluppatori di casa CapCom hanno raccontato tutte le novità introdotte: personaggi completamente personalizzabili, scenari inediti e nuovi mostri, oltre alla possibilità di giocare in modalità multiplayer anche online, combattendo fianco a fianco con altri cacciatori collegati.
All'inizio del gioco potranno essere scelte alcune caratteristiche dei personaggi, modificabili anche in seguito, inserendo armi e oggetti conquistati durante le battaglie. Saranno disponibili diversi tipi di armi, tra cui alcune trasformabili, mentre la scena si svolgerà in nuove ambientazioni, addirittura sott'acqua, visto che i personaggi di “MH3” hanno imparato a cacciare nuotando. CapCom ha sviluppato un vero e proprio ecosistema, in cui i mostri – ispirati ad animali reali, creature fantastiche e specie estinte – interascono in modo naturale e veritiero tra loro, con l'habitat. E con i giocatori. Che dovranno ideare tattiche sempre nuove per affrontare i mostri, tenendo conto anche del fatto che gli scontri indeboliscono gli avversari, rallentando i loro movimenti, finché le stesse creature non cacceranno nuove prede per rinvigorirsi, nella logica di una vera e propria catena alimentare.
Chi sceglierà la modalità “single player” potrà essere aiutato da “Cha-cha”, il personaggio amico la cui maschera cambia a seconda dell'esigenza del giocatore (può indossare quella del “barbecue” se il cacciatore è affamato). Ma “MH3” è pensato anche per essere giocato in gruppo, in modalità cooperativa con lo schermo diviso in due, online per formare una squadra di cacciatori, mentre grazie alla compatibilità con Wii Speak è possibile per gli utenti parlare attraverso internet, scambiandosi consigli ed esperienze.
“Monster Hunter Tri” sarà disponibile in diverse modalità, solo come gioco o in due bundle speciale, l'uno con il “Classic Controller Pro”, per chi ama i comandi tradizionali oppure nella confezione dotata anche di Wii Speak.
Letizia Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA