Società e Costume
Domenica 06 Marzo 2011
Morto Alberto Granado
Storico compagno del Che
Scompare un altro testimone della rivoluzione cubana: a 88 anni si è spento sull'isola comunista l'uomo che accompagnò nel 1951-52 Guevara in motocicletta nel viaggio in Sudamerica che pose le basi del pensiero di riscossa del rivoluzionario
Alberto Granado infatti, classe 1922 e argentino pure lui, aveva accompagnato il futuro condottiero rivoluzionario in un viaggio lunghissimo di un anno, dal 1951 al 1952, attraverso tutto il Sudamerica. "Prima volevamo conoscere il mondo, dopo abbimao voluto cambiarlo" era l'efficace sintesi con la quale il compagno del Che descriveva quel memorabile evento.
Un'esperienza "on the road" testimoniata poi in un libro di grande successo, il "Diario della motocicletta", portato otto anni fa sul grande schermo dal regista Walter Salles.
Granado si alternava con Guevara al manuvbrio di una vecchia Norton del 1939, subito ribattezzata dai due spiriti libertari "La Poderosa". Dopo la scomparsa del Che, ucciso in Bolivia nel 1967, GRanado divenne poi uno dei numerosi "testimoni viventi" dell'epopea del rivoluzionario.
Anzi, divenne il testimone principe, proprio per l'esperienza libertaria e giovanile del grande viaggio in moto. Granado negli ultimi decenni era sempre più spesso inviato in missione all'estero per diffondere il mito del Che, e non erano infrequenti le sue visite anche in Italia, soprattutto in occasioen della riedizione del libro e della presentazione del film.
© RIPRODUZIONE RISERVATA