Società e Costume
Domenica 18 Marzo 2012
Morto l'inventore
della bibita Red Bull
Considerato da Forbes il secondo uomo più ricco in Thailandia e il 205esimo al mondo, Chaleo Yoovidhya si era creato una fortuna grazie all'intuizione di marketing avuta negli anni Settanta, quando dirigeva la casa farmaceutica da lui fondata
BANGKOK - È morto per cause naturali a 89 anni: un decesso paradossalmente normale, per l'inventore della bevanda che promette prestazioni straordinarie fuori dalla norma. Il miliardario uomo d'affari thailandese Chaleo Yoovidhya, che negli anni Settanta creò la versione originale della 'Red Bull', si è spento a Bangkok.
Considerato da Forbes il secondo uomo più ricco in Thailandia e il 205esimo al mondo, Chaleo si era creato una fortuna grazie all'intuizione di marketing avuta negli anni Settanta, quando dirigeva la casa farmaceutica da lui fondata dopo una gavetta fatta di mille lavori per aiutare la sua umile famiglia di immigrati cinesi. Gli ingredienti erano semplici: acqua, zucchero di canna, caffeina, taurina, vitamine aggiunte. Ma lui solo, prima di tutti, aveva capito che quella dolciastra bomba d'energia poteva avere un mercato enorme.
In Thailandia, la sua bibita spopolò presto tra le categorie professionali più sotto pressione, come i camionisti o i lavoratori edili, spremuti dal frenetico sviluppo del Paese. Anche grazie alla sponsorizzazione degli incontri della popolare boxe thailandese, un'altra felice intuizione, l'onnipresente logo dei due "gaur" (una specie di bisonte asiatico) pronti a scornarsi contribuì alla rapida diffusione del marchio in Thailandia.
L'espansione all'estero arrivò negli anni Ottanta grazie all'incontro con l'imprenditore austriaco Dietrich Mateschitz, allora capo del marketing di una azienda tedesca di dentifrici. Rintronato dal jet lag dopo il suo arrivo a Bangkok per un viaggio di lavoro, Mateschitz provò per curiosità una
bottiglietta di "Krating Daeng"; sorpreso dagli effetti positivi, nel 1984 propose a Chaleo una partnership per lanciare il prodotto nel mondo.
Con un lieve cambiamento nella miscela (nella versione internazionale meno densa, con caffeina, e con le bollicine), la nuova Red Bull venne gradualmente introdotta in un numero sempre maggiore di Paesi, fino ai 160 dove è in vendita oggi.
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