Motocorsa, fantastico podio a Misano

Motori Il suo pilota Axel Bassani è arrivato terzo in gara 2, dopo che nelle due gare precedenti del weekend era arrivato due volte quarto

Il Team Motocorsa di Lurago d’Erba ha centrato il primo podio della stagione 2023 nel Mondiale Superbike. Il suo pilota Axel Bassani è arrivato terzo in gara 2, dopo che nelle due gare precedenti del weekend era arrivato due volte quarto. Un fine settimana molto positivo per la squadra lariana, che vede confermato il quarto posto in classifica generale del suo giovane pilota veneto. Certo, il podio è stato una ciliegina sulla torta che ha scatenato la felicità della squadra e del suo titolare Lorenzo Mauri, più volte intervistato da Sky. La squadra era già andata sul podio due volte lo scorso anno, ma quest’anno, pur con un rendimento complessivamente superiore a quello di un anno fa, non ci era ancora riuscita.

Il weekend di Misano era molto delicato perché veniva dopo la collisione tra Bassani e Rinaldi (pilota Ducati ufficiale) a Barcellona che aveva provocato qualche polemica. In realtà il clima all’interno del box Motocorsa è stato frenetico, ma senza tensioni particolari. Anche se Rinaldi è entrato duro in superpole race. Bassani è andato molto veloce sin dal venerdì ed è stato sempre a tiro dei migliori. Le gare sono state vinte tutte e tre dallo spagnolo Bautista su Ducati, dominatore della stagione. «È l’emozione più grande della mia vita. Qui a Misano c’è una grande passione. Sono davvero contento per il team dato che abbiamo lavorato davvero duramente e non ci siamo mai arresi. Ora mi mangio una piadina», ha detto Bassani.

Il weekend di Misano, tra i chiacchiericci dei motorhome, ha portato anche una indiscrezione importante: c’è la possibilità che il prossimo anno il Team Motocorsa raddoppi l’impegno passando da una a due moto. E non è nemmeno escluso che uno dei due piloti sia ancora Bassani, vera perla tra i piloti della griglia, ambìto da squadre ufficiali (Yamaha e Bmw su tutti). Lorenzo Mauri ci sta pensando. Sarebbe una mossa di ulteriore crescita per la squadra di Lurago d’Erba. A Misano c’è anche stato il concerto rock nel paddock del chitarrista Giulio Maceroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA