Ambiente
Martedì 12 Febbraio 2013
Mozziconi di sigaretta
Riciclarli è un affare
Un'organizzazione ambietalista li raccoglie in tutto il mondo e li fa trasformare in prodotti venduti in catene della distribuzione esperte nella vendita di materiale tratto dalla lavorazione di scarti
L'ultima idea, come spiega il sito tuttogreen.it arriva da TerraCycle un'organizzazione ambientalista che si propone di eliminare il concetto di spreco e diffondere quello di riciclo, che conta su ben 20 milioni di affiliati sparsi in altrettanti Paesi.
L'ultimo traguardo è il riciclaggio delle cicche di sigaretta! Grazie a migliaia di volontari nei magazzini di TerraCycle arrivano ogni giorno 10 mila scatoloni spediti dalle varie filiali sparse per il mondo.
Cosa ci ricavano? Posacenere, bidoni per la spazzatura, finto legname in plastica, in primo luogo, tutto materiale venduto poi a grosse catene di distribuzione, che così possono mettere in catalogo prodotti interamente provenienti dal riciclo.
I mozziconi di sigaretta restano tra i rifiuti più difficili da riciclare. La pioniera è stata una stilista cilena, Alexandra Guerrero, che ha creato una linea di abbigliamento proprio servendosi dei mozziconi di sigaretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA