L’iniziativa prevede aperture serali dei musei fino alle 24 tutti i sabati fino al 19 settembre. Durante la serata inaugurale si svolgeranno attività artistiche, spettacolari, laboratori per bambini e adulti, degustazioni e mostre nei tre musei.
In particolare ricordiamo: dalle 21 in piazza Cittadella l’iniziativa «Graffiti in piazza-Il tema dell'evoluzione attraverso la street art», alle 21,30 lo spettacolo teatrale «Quando Darwin incontrò il suo alter ego» (sala Curò, piazza Cittadella) e dalle 22,30 all’Orto botanico il concerto a cura dell'Istituto musicale Donizetti «L'evoluzione del linguaggio musicale» (tutte le iniziative sono a ingresso libero).
Numerose anche le iniziative musicali. Giovedì 18 giugno alle ore 19,30, al Chiostro del Seminarino, è in programma il primo dei tre appuntamenti con la rassegna «Seminarino in jazz», che vede protagonisti alcuni giovani jazzisti bergamaschi dell’Associazione Corde Locali nel concerto «Simply Bop Trio» (ingresso libero).
Venerdì 19 giugno alle ore 21, nell’ex Chiesa della Maddalena, si terrà, per il ciclo «Pizzicando! Mandolino & c. tra Barocco e Novecento» a cura del Centro Musica Antica di Bergamo, il concerto dell’ Estudiantita Ensamble Bergamo «Orchestra di mandolini e chitarre» (ingresso libero).
Da non dimenticare le iniziative per i più piccoli. Dal 23 e al 25 giugno al parco della Malpensata (dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 16,30 alle 18.45) è in programma «Oasi in parco» con giochi, laboratori, letture ed animazione per bimbi da 3 a 6 anni. L’iniziativa è parte del ciclo «Estate in gioco con i bambini» curata dai Servizi per l’infanzia del Comune di Bergamo, Ass. Giochincorso, ludoteca Parco Locatelli, Spazio Gioco Oplà, centro Polivalente S. Caterina, biblioteca Tiraboschi.
Sempre nell’ambito di «Oasi in parco» mercoledì 24 giugno alle ore 16 si svolgerà la prima tappa della «Carovana del Gioco», iniziativa curata dalla Cooperativa Linus che farà tappa in diversi quartieri di Bergamo con un furgone carico di giochi di abilità, motori, di lancio e in formato gigante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA