“L'obiettivo di questa rassegna è di mantenere viva la tradizione – ha spiegato Fulvio Gaddi, responsabile del sodalizio culturale – trasmessa sul palco da artisti di primissimo livello e soprattutto di origine brianzola o milanese - utilizzando il dialetto che a volte rende meglio il senso dell'italiano”. A spiegare le linee artistiche e il cast di artisti scelti è stato il comico Flavio Oreglio, in veste di direttore artistico. “Questo progetto ha già 10 anni di vita ed il fine è di mettere in scena il vero cabaret che è fatto di satira e critica contro ogni genere di potere - ha affermato il monologhista di Zelig –; ciò che si vede in tv è solo avanspettacolo e nulla più, inoltre con questa iniziativa si vogliono abbattere le barriere tra comicità e musica d'autore.”
A tal proposito le sei serate di spettacoli, oltre a vedere impegnati diversi comici, vi sarà una parte di intrattenimento musicale tenuta dal gruppo Sulutumana, nato nel 1989 come cover band fino al 1998, anno in cui ha iniziato a comporre in proprio, ottenendo differenti riconoscimenti.
Al termine delle serate verrà offerto il “pantranvai” dolce tipico della tradizione brianzola. Il sindaco di Lesmo, Marco Desiderati, ha ringraziato l'associazione culturale e tutti gli artisti intervenuti. “Abbiamo accolto molto positivamente questo tipo di proposta – ha sottolineato il primo cittadino del comune brianzolo -; come amministrazione abbiamo sempre promosso degli eventi di intrattenimento durante l'estate soprattutto per allietare gli anziani e questa iniziativa andrà ad ampliare il pacchetto".
Il calendario. La rassegna di spettacoli “Di paese in paese” organizzata dall'associazione culturale di Monza e Brianza in collaborazione col Comune di Lesmo ha avuto inizio ieri sera. A divertire il pubblico ci ha pensato Sergio Sironi in “Non siamo più quelli di una volta”. Venerdì 14 toccherà a Norberto Midani, con “Pianti in Italy”. Il 21 maggio sarà il turno di Davide Colavini, che per l'occasione si esibirà in “Capitan Brianza e il destino di Donna Giovanna”. La settimana dopo sarà la volta di Flavio Oregliocon“Siamo una massa di ignoranti parliamone”. Il gruppo Sulutumana proporrà un concerto intitolato Arimo il 4 giugno. Venerdì 11 giugno, Alberto Patrucco chiuderà la rassegna con “Senza offesa”.
Michele Boni
© RIPRODUZIONE RISERVATA