Società e Costume
Domenica 16 Gennaio 2011
Napolitano a Sanremo
Ma sarà un messaggio
Nessuna velelità canora per il presidente della Repubblica, ma è dato per probabile il fatto che nel corso del concorso canoro possa esesre trasmesso un videomessaggio del Colle per ricordare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Viale Mazzini infatti ipotizza che il Colle possa inviare, come già avvenuto con il "Rigoletto" trasmesso da Mantova, un messaggio preregistrato per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Un modo come un altro per celebrare un evento al quale il Quirinale tiene molto, visto che si sfrutta ogni occasione e ogni mezzo di comunicazione per veicolare l'immagine di un Paese ancora unito.
D'altronde la kermesse canora sanremese già dedica un cospicuo tributo alla ricorrenza: ognuno dei cantanti in gara infatti, nella serata del 17 febbraio dovrà esibirsi in un brano che abbia segnato la storia del nostro Paese.
I concorrenti potranno scegliere tra centinaia di titoli, da quelli più sentimentali come "Mamma" a quelli riferiti a eventi tragici quali la guerra, con "O' surdato Nnammurato".
Spazio anche al tema della nostra immigrazione nel mondo e alle discriminazioni subite con "La ballata di sacco e Vanzetti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA