Società e Costume
Sabato 14 Luglio 2012
Navigare sui social network
non dà alcuna depressione
Non c'è nessun legame tra il tempo speso su Facebook e il rischio di depressione: dall'Università del Wiscounsin, arriva un'ennesima ricerca che studia l'effetto dei social network sul salute e psiche
«Il nostro studio è il primo a fornire prove scientifiche relative ai presunti legami tra l'uso dei social network e il rischio di depressione", dice Lauren Jelenchick, della Facoltà di Medicina dell'Università del Wisconsin. I risultati, pubblicati sul Giornale della Salute degli adolescenti, "hanno implicazioni importanti per i medici che possono allarmare troppo i genitori sul rischio di depressione legato ai social network», ha aggiunto.
Per condurre le loro ricerche, Lauren e Megan Moreno Jelenchick hanno studiato il comportamento di 190 studenti di età compresa tra i 18 e i 23 anni che metà del loro tempo speso su Internet, lo dedicavano a Facebook. E non hanno scoperto nessun legame tra l'uso dei social network e la depressione.
Tuttavia, i ricercatori riconoscono che «uno studio limitato ad un gruppo di studenti della stessa università, non può definitivamente escludere qualsiasi legame tra la depressione e il tempo trascorso sui social network».
© RIPRODUZIONE RISERVATA