Società e Costume
Giovedì 03 Febbraio 2011
Negli Usa è nato "The Daily"
primo quotidiano solo su iPad
Murdoch ha svelato il profilo del suo giornale solo digitale, prodotto per essere letto solosul tablet della Apple. E' una grossa scommessa che potrebbe rivoluzionare il mondo della stampa: costi bassi e le immense possibilità delle nuove tecnologie con alta definizione, filmati e interattività
The Daily avrà uno staff di 100 persone e per avviare il progetto Murdoch ha speso 30 milioni di dollari. L'abbonamento costerà 99 centesimi alla settimana.
Come prima cosa, Murdoch ha ringraziato Steve Jobs per aver rivoluzionato l'industria delle comunicazioni e aver creato l'iPad. "Le opportunità adesso sono enormi. Nell'era dei tablet, c'è spazio per una nuova voce", ha detto Murdoch. "Abbiamo immaginato qualcosa di completamente nuovo per l'Ipad".
The Daily sembra uscirà ogni giorno con 100 pagine di notizie sfruttando al meglio la tecnologia dell'iPad: filmati in alta definizione, foto a 360 gradi, pagine che il lettore potrà scorrere sfiorando lo schermo con le dita. L'obiettivo è creare uno quotidiano interattivo i cui contenuti possono essere condivisi attraverso tutti i principali social network: Facebook e Twitter in testa. Murdoch è ottimista sul successo finanziario del progetto. "Le nostre ambizioni sono grandi, ma i nostri costi sono molto bassi". The Daily avrà costi operativi di 500.000 dollari a settimana, 26 milioni di dollari all'anno, molto poco rispetto ai normali quotidiani cartacei.
Ma quale sarà la linea editoriale e lo schieramento politico del The Daily? Il direttore Jesse Angelo, ex New York Post, risponde: "Crediamo che questa sia una nuova era, e vogliamo uno nuovo brand, una nuova voce. Nei nostri editoriali, certamente saremo patriottici. Crediamo in idee libere e persone libere. Leggeteci. Vi sorprenderemo".
Dopo l'iPad, per il The Daily si apriranno le porte di nuovi tablet. "Quando altri tablet si affermeranno sul mercato, svilupperemo la tecnologia anche per loro. Saremo presenti su tutti i principali tablet. Ma quest'anno e anche il prossimo, resteremo esclusivamente con Apple", ha spiegato Murdoch.
© RIPRODUZIONE RISERVATA