Società e Costume
Domenica 07 Agosto 2011
Niente soldi per i remi
Bloccata gondola comunale
I tagli al servizio di trasporto pubblico veneziano causano una situazione paradossale: un servizio sponda a sponda sul Canal Grande è stato ridotto perché non ci sono i fondi per sostituire i remi di un'imbarcazione storica. Così residentie turisti sono costretti a fare la coda per l'attraversamento
Così soprattutto i residenti veneziani, principali passeggeri di questo traghettamento "romantico", sono costretti per una decina di giorni a mettersi in coda per passare da una riva all'altra.
Questo servizio pubblico in gondola non va confuso con quelloa paganmento per turisti. Comunque sono già stati stanziati fondi per permettere ai maestri d'ascia di realizzare i nuovi remi necessari e a giorni si dovrebbe risolvere questa situazione grottesca.
I gondolieri hanno spiegato che per anni hano garantito personalemnete la sostituzione dei pezzi mancanti, ma la situazione non poteva andare avanti a lungo e l'impasse è scattata proprio per segnalare il disagio nei finanziamenti del trasporto pubblico lagunare.
"E' come se il capitano di uno dei vaporetti - ha spiegato un gondoliere - pagasse di tasca propria ogni giorno il pieno per fare andare avanti il servizio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA