Musica
Lunedì 07 Marzo 2011
NOasis: stavolta c'è solo Liam
ma questo stile è sempre il loro
E dire che Oasis era un nome semplice da memorizzare. Beady Eye, invece, si potrebbe tradurre con “occhio imbellettato” o “perlinato” o...
Insomma, si fatica a renderne il significato. Nella copertina di “Different gear, still speeding”, album d'esordio, invece di una bella foto con le loro facce in evidenza ecco uno scatto del 1920, “Doreen taking an alligator ride”
Insomma, si fatica a renderne il significato. Nella copertina di “Different gear, still speeding”, album d'esordio, invece di una bella foto con le loro facce in evidenza ecco uno scatto del 1920, “Doreen taking an alligator ride”, tanto per confondere le acque. Non sono solo questi i problemi del nuovo gruppo di Liam ma sono dettagli esemplificativi dell'impasse in cui si trova l'orgoglioso artista. Si è tenuto i chitarristi Andy Bell (che nell'altra band era passato al basso) e Gem Archer e il batterista Chris Sharrock. Che dire? Suonano come gli Oasis, la voce è quella degli Oasis, le canzoni, tutte firmate da - Liam con Bell e Archer - sono in perfetto stile, anzi “non stile” visto che “The roller”, uno dei singoli, è una sorta di rimasticatura della celeberrima “Instant karma” di John Lennon e se ciò non bastasse c'è perfino un brano intitolato “Beatles and Stones” (che non solo cita “Little red rooster” e tutti i vecchi blues incisi da Jagger e compagni, ma ruba un'idea agli House of Love che registrarono “The Beatles and the Stones”). E così tra giri di accordi già sentiti altrove - l'attacco di “Wind up dream” identico a quello di “Proud Mary” dei Creedence, “Bring the light” che mette assieme “Back in the Ussr” (Beatles) e “Let's spend the night together” (Stones) - e qualche spunto di pop particolarmente riuscito come “For anyone”, “Different gear, still speeding” supera i cinquanta minuti ma non dice nulla di nuovo se non che, come teorico del postmoderno musicale (dove non esiste il plagio ma solo la citazione e più citazioni danno vita a qualcosa di originale), Noel è più abile di Liam. Quest'ultimo deve essersene accorto e leggendo i commenti non troppo lusinghieri della stampa britannica ha recentemente aperto uno spiraglio piccolissimo all'eventuale riunione.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA