Novedrate, clic da 600mila euro
Soldi da Roma per le elementari

Il progetto del Comune vince la “gara di velocità” del Ministero

Il plesso diventerà più sicuro, ecologica e a misura di disabile

Una corsa contro il tempo che è valsa la bellezza di 611.804 euro. Novedrate festeggia perché fa parte di quei 115 Comuni italiani sotto i cinquemila abitanti che riceveranno considerevoli contributi a fondo perso messi a disposizione dal ministero delle Infrastrutture.

Il sindaco Maurizio Barni non nasconde la soddisfazione: è riuscito a trovare praticamente tutti i soldi che gli permetteranno di sistemare le scuole elementari “Don Stanislao Zanolli” di via Mariano – progetto da 650 mila euro complessivi – senza pesare sulle tasche dei suoi concittadini perché la cifra mancante, è comunque già coperta da un contributo da 66.500 euro che alcuni anni fa il parlamentare canturino leghista Nicola Molteni era riuscito a far assegnare al paese in base alla legge Mancia.

I soldi serviranno per realizzare una rampa di accesso all’ingresso della scuola elementare allo scopo di abbattere le barriere architettoniche per agevolare i portatori di handicap, sostituire i serramenti nell’ottica di puntare al risparmio energetico e adeguare l’impianto antincendio alle ultime novità della normativa. «I lavori inizieranno a scuole chiuse – conclude Barni -, così da non interferire con l’attività didattica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA