Novedratese non finita
Altri sei mesi di cantieri

Non è stata rispettata la scadenza preventivata

Il sindaco Barni: «Occorrerà avere ancora pazienza»

Doveva essere pronta a giugno, al più tardi a luglio. Si parla della Novedratese. Ma i lavori slitteranno di almeno altri sei mesi.

Sembra proprio che i tecnici della Provincia di Como, responsabile della messa in sicurezza della strada di grande comunicazione si sono presi altri sei mesi di tempo per garantire la tempistica. Il cantiere procede a rilento, con le consuete code, strozzature del traffico, che riguardano soprattutto i due territori di Novedrate e di Figino Serenza: con ripercussioni anche sui territori di Carimate e di Mariano Comense.

La conferma di questi ulteriori ritardi viene data dal sindaco di Novedrate, Maurizio Barni: «Sei mesi fa vi era stato un incontro alla presenza di tutti i tecnici interessati: dall’ente di Villa Saporiti, alle imprese direttamente coinvolte nella conclusione dei lavori, a quelle che hanno avviato una sorta di contenzioso con la Provincia proprio a causa del perdurare dei ritardi nella tabella di marcia dei lavori».

Rallentamenti e code quindi non dovrebbero cessare o diminuire neanche nei prossimi mesi, proprio a causa della necessità di asfaltare un lungo tratto di Novedratese a conclusione dei lavori. Lo stesso Barni si dice peraltro ottimista: «Non mi sembra la Salerno-Reggio Calabria. In fondo abbiamo agito per il bene comune, per aumentare la sicurezza degli automobilisti, per garantire la sicurezza dei pedoni. Occorre certamente un alto grado di pazienza»n

© RIPRODUZIONE RISERVATA