Homepage
Domenica 19 Maggio 2013
Nuova Citroen C3
Francese di successo
Dopo undici anni la seconda generazione, con prezzi a partire da 12.400 euro e un'offerta lancio a 9.850 euro. Ecco come va
Nel 2002 partecipammo alla presentazione di C3 alla stampa in quel di Mantova e ci permettemmo di preconizzare che la C3 sarebbe stata un successo. Prima di tutto per l'altezza del posto di guida che consentiva di avere bene sotto controllo i dintorni, poi per la comodità, la precisione dello sterzo e la maneggevolezza. Senza contare un bagagliaio da 300 litri ai massimi della categoria. Tutte doti ideali per una guida che sia soprattutto di città ma non solo.
La qualità si vede
E a distanza di undici anni queste doti le ritroviamo tutte nella piccolina che rappresenta ben il 40 per cento di tutte le vendite Citroen nel nostro Paese. Con qualcosa in più. Mentre la prima C3 aveva delle parti in plastica all'interno che non ispiravano il massimo dell'affidabilità, questa è ben rifinita e dà una sensazione di accuratezza già a partire dalle maniglie - ben fatte - quando si sale. All'esterno è stato modificato ben poco rispetto alla precedente edizione: qualche particolare del frontale, con l'inserimento di una lama scura nei fari e l'aggiunta di faretti LED
Le versioni
Quanto agli allestimenti, le versioni sono tre: Attraction, Seduction ed Exclusive. In quest'ultima dotazione è compresa il parabrezza Zenit che si allunga con il vetro sopra la testa del conducente, dandogli una vista a 108 gradi. E proprio questo tipo di parabrezza viene giudicato vincente nei confronti con la concorrenza, che non ce l'ha.
Sulla strada
Direte: qualche difetto ce l'avrà pure. E a noi pare che nella parte posteriore non sia insonorizzata al massimo: lo si sente soprattutto quando si percorre l'asfalto drenante, o il pavè. Ma questo passa in second'ordine quando si apprezzano le doti dei due motori tre cilindri (1.0 e 1.2) già conosciuti sulla sorellina Peugeot 208 e che rappresentano la novità fra i propulsori, affiancandosi ai diesel da 1.4 e 1.6 litri (due questi ultimi, da 90 e 115 cavalli): Rispetto all'1.4 benzina precedente, la cilindrata si è ridotta ma la potenza è aumentata.
Quanto costa
I prezzi variano fra 12.400 e 19.400 Euro ma in questi giorni di lancio sono previsti particolari sconti: ecco che il Mille tre cilindri viene offerto a 9.850 Euro, prezzo appetibile soprattutto considerando che si tratta di una cinque porte, con rottamazione di altro veicolo. Stesso vantaggio per il tre cilindri 1.2 che da 14.650 scende a 10.650 sempre con rottamazione. Nel mese di giugno arriverà anche la versione GPL da 1.4 litri.Non da ultimo, anche le versioni commerciali vengono offerte a prezzi vantaggiosi: il Van 1.2 a 10.740 Euro e l'1.4 diesel a 11.800. C3 si sta preparando insomma a ravvivare i fasti del passato. (v.col.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA