In attesa della prova su strada, è la stessa scheda di presentazione, d'altra parte, a non lasciar adito a dubbi su quali siano le reali intenzioni del costruttore: "La linea slanciata, la scelta di motorizzazioni particolarmente efficienti, l'abitabilità fino a 7 passeggeri e le ricche dotazioni dedicate alla praticità e alla sicurezza, sono i punti forti di questa quarta generazione di Carens". Proprio le linee slanciate, che ne esaltano al tempo stesso l'eleganza d'insieme, segnano in modo evidente il cambio di direzione in confronto all'aspetto più razionale e forse "sobrio" della versione precedente.
Cambiano anche le misure: con una lunghezza di 4,52 metri, la nuova Kia Carens è 20 mm più corta, 15 mm più stretta e 40 mm più bassa del modello precedente, ma la spaziosità interna si è avvantaggiata dell'aumento del passo (cresciuto di 50 mm) e dell'architettura con il posto guida più avanzato. Il design contemporaneo è caratterizzato dalle luci diurne a Led (di serie), dai gruppi ottici posteriori (a richiesta con lampade a Led) e dagli indicatori di direzione integrati nei retrovisori esterni aerodinamici. L'intonazione sportiva, invece, è esaltata dallo spoiler posteriore (di serie) e dai cerchi di grandi dimensioni, fino a 18" di diametro.
Dicevamo dei 7 posti.
Ma c'è di più: lo schienale del sedile anteriore del passeggero è abbattibile in avanti in modo da offrire una lunghezza massima di carico fino a 2,15 metri; la seconda fila, frazionata in tre parti secondo il sistema KIAflex, si avvale di sedili scorrevoli, reclinabili e ripiegabili singolarmente, mentre quelli della terza fila, sono sdoppiati (50/50) e, quando non utilizzati, scompaiono nel fondo del pianale creando un vano di carico completamente piatto fino a 2 metri e 15 di lunghezza. Il volume massimo di carico raggiunge i 1650 litri. Il confort climatico è garantito dal sistema di condizionamento di serie (mono o bizona a seconda delle versioni), con cassetto refrigerato (Chill) e dalle bocchette d'areazione anche per i posti posteriori. I vani portaoggetti, di vario tipo e uso, sono distribuiti in tutto l'abitacolo: cassetti sotto i sedili, spazi ricavati sotto il pianale, un ampio vano nella consolle centrale e capaci tasche nelle portiere.
La nuova Carens offre due livelli base di equipaggiamenti, Cool e Class. In tutte le versioni sono di serie: Bluetooth, Total Connectivity System (prese USB, AUX e iPod), radio CD/mp3, il volante in pelle con comandi integrati e il cruise control con limitatore di velocità. Sono inoltre disponibili la "Smart Key" con avviamento a pulsante, il "Media Box" con radio dotata di display LCD touch-screen da 4,3", la telecamera posteriore e il tetto Panorama in vetro ad azionamento elettrico oltre a vari pacchetti. Per il mercato italiano sono disponibili tre motorizzazioni, due diesel e una a benzina, che coprono una gamma di potenze compresa tra i 115 e i 136 cv con consumi contenuti e emissioni di CO2 ridotte.
Il popolare diesel 1,7 litri della famiglia U2, già adottato su molti modelli Kia, è disponibile per Carens in due livelli di potenza: una versione da 115 cv e quella da 136 cv. Il motore a benzina appartiene alla famiglia GDI e dispone dell'alimentazione a iniezione diretta che migliora efficienza e prestazioni. Il consumo medio dichiarato è di 6,8 litri/100 km. L'attenzione che Kia riserva da sempre all'ambiente è confermata anche nel caso della Carens dalla disponibilità della tecnologia EcoDynamics abbinata al motore 1.7 CRDi 115 CV. In questo caso la presenza del sistema Stop&Go e degli speciali pneumatici a basso attrito di rotolamenti riduce il consumo da 4,9 a 4,7 litri/100km e le emissioni di Co2 da 129 a 124 g/km. Con il motore diesel 1.7 CRDi da 136 cv è disponibile a richiesta la trasmissione automatica a 6 rapporti con "paddles" al volante per la selezione manuale-sequenziale delle marce.
Fra i sistemi innovativi adottati dalla Carens sul versante della sicurezza attiva, figurano oltre ai classici ABS ed ESP, il controllo della marcia in corsia LDWS (Lane Departure Warning System) e l'assistenza alle manovre di parcheggio SPAS (Smart Parking Assist System). Il sistema LDWS utilizza una telecamera frontale che controlla la posizione della vettura rispetto alle linee sull'asfalto e attiva un cicalino quando si abbandona la corretta traiettoria a una velocità superiore a 60 km/h. Lo SPAS, invece, sfrutta sensori a ultrasuoni e uno specifico computer per gestire con sicurezza le manovre di parcheggio. La sicurezza è ulteriormente garantita dalla telecamera posteriore che elimina qualsiasi "punto morto" dietro la vettura nel corso delle manovre.
Come detto, il lancio commerciale in Italia avverrà con il "porte aperte" del 4-5 maggio e in quell'occasione verrà offerta una particolare condizione di acquisto a cui corrisponde un vantaggio cliente di 2.000 euro. Grazie a questa campagna iniziale i clienti di Kia Carens potranno avere una versione Class al prezzo di listino di una corrispondente versione Cool oppure la motorizzazione diesel 1.7 CRDi da 115 cv al prezzo della 1.6 GDI a benzina.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA