Società e Costume
Domenica 11 Marzo 2012
Nuova tempesta solare
potrebbe investire la Terra
Un violentissimo tsunami di plasma è stato generato sul Sole dall'ultima potente eruzione dell'altro giorno. L'evento ha prodotto uno sciame di particelle ad alta energia che potrebbe investire il nostro pianeta nella giornata di oggi
ROMA - Un violentissimo tsunami di plasma è stato generato sul Sole dall'ultima potente eruzione dell'altro giorno. L'evento ha prodotto uno sciame di particelle ad alta energia che, secondo le previsioni dell'Agenzia americana per gli oceani e l'atmosfera potrà investire oggi, domenica, la Terra.
La tempesta in arrivo è al momento classificata nella categoria M, che indica un livello di intensità intermedio tra la classe C (la più debole e praticamente priva di serie conseguenze) e la classe X (la più forte e rischiosa per il funzionamento di satelliti, telecomunicazioni e linee elettriche). A scatenare lo tsunami solare è ancora la stessa macchia che nel giro di pochi giorni ha provocato ben due tempeste, chiamata AR1429. Secondo gli esperti del centro Goddard della Nasa la tempesta potrà investire la Terra nella mattinata di oggi.
Nel frattempo il telescopio Sdo della Nasa ha inviato a Terra i primi dati dello tsunami solare, che ha sollevato un getto di plasma, ossia di particelle elettricamente cariche, alto cento chilometri e lo ha scagliato nello spazio alla velocità di 250 chilometri al secondo, con un energia complessiva di 2 milioni di megatoni (pari a quella che liberata dall'esplosione di 2 milioni di tonnellate di tritolo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA