Como cambia i posti blu
Gratis in pausa pranzo

La giunta del Comune ha incaricato un gruppo di lavoro di studiare le modifiche

Posti blu gratis in alcune fasce orarie, sosta gratuita di domenica in zone semicentrali, un progetto per riqualificare piazza Roma. E poi la novità più importante: una revisione che metta ordine nella giungla attuale delle tariffe.

Questo il mandato affidato dalla giunta comunale al gruppo di lavoro che si è costituito di recente a Palazzo Cernezzi proprio per lavorare sul delicato tema della sosta in città. Sono in arrivo cambiamenti importanti, insomma, messi nero su bianco in un documento approdato sul tavolo dell’esecutivo. Si parla di «eventuali proposte di agevolazioni tariffarie, sosta gratuita a particolari fasce di utenza, esenzione del pagamento alla domenica in alcune parti del territorio comunale, introduzione di fasce orarie non soggette al pagamento della sosta (si ipotizza la sosta gratis nella fascia 19-20 oppure in pausa pranzo, ndr)».

Ma il documento cita anche la «riqualificazione di spazi urbani trasformati in Ztl» (non viene esplicitato, ma quest’ultimo riferimento va incontro in primis alle richieste dei commercianti su piazza Roma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA