Società e Costume
Martedì 22 Giugno 2010
Occhiali da sole "tarocchi",
un low cost che fa male alla salute
Colpa della crisi che induce a risparmiare su tutto ma anche voglia di cedere alle lusinghe di bancarelle e vu cumprà: sta di fatto che più di un italiano su dieci acquista le lenti scure senza curarsi della qualità. Si tratta di un finto risparmio, in quanto si rischia anzitutto l'integrità della vista
Vuoi per risparmiare, vuoi per la praticità dell'arraffare un paio di lenti per strada sborsando pochi euro, magari esibendo poi un marchio di prestigio ma contraffatto, la salute passa spesso in secondno piano.
Già perché se in questo caso si "salva" il portafoglio, le prime vittime di una scelta così spensierata sono gli occhi e la capacità visiva. Neppure l'attenzione per i figli blocca dalle tentazioni: il 25% degli intervistati infatti ha confessato di non avere problemi nel comprare lenti "tarocche" anche per la prole.
E pensare che in ballo non c'è solo la vista. I pessimi materiali che compongono le montature di questi occhiali low cost possono infatti essere a loro volta fonte di danno, provocando allergie sulle parti del volto con le quali vengono a contatto.
Ma non è finita: la stessa consistenza delle montature può creari danni in caso di urti, così come le performance delle lenti non professionali potrebbero essere talmente basse da non impedire abbagli. Insomma, sugli occhiali il risparmio si può tradurre in una spesa non solo pessima, ma pericolosa per noi e anche per gli altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA