Salute
Lunedì 19 Marzo 2012
Olio e dieta mediterranea
armi-farmaci contro i tumori
Una dieta sana ed equilibrata, secondo i principi dei cibi mediterranei, sono l'ispirazione della settimana della prevenzione del cancro che durerà fino a domanica 25. Una alimentazione sbagliata è responsabile del 35% dei tumori
Attorno a questa parola d'ordine si sviluppa la dodicesima Settimana di prevenzione (in corso fino al 25 marzo) promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt).
Quest'anno, la Settimana di prevenzione vede tra i protagonisti anche dodici food bloggers che hanno messo a disposizione le loro ricette. Come hammo spiegato gli specialisti, una dieta sbagliata è alla base di una parte importante dell'insorgere di tumori, responsabile almeno per il 35% dei casi.
Quest'anno la Lilt festeggia i 90 anni dalla fondazione. Nelle maggiori piazze italiane i volontari distribuiranno bottiglie di olio, fornito dalla Regione Puglia, oltre ad opuscoli con le ricette e con le informazioni sulla prevenzione: "Il numero 90 non deve far paura - ha spiegato il presidente della Lilt Francesco Schittulli - ma è un simbolo di vittoria: alcuni tumori infatti ormai guariscono nel 90% dei casi. In generale la guaribilità del cancro è del 60%, una cifra alta ma che possiamo migliorare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA