Como calcio / Como città
Lunedì 16 Gennaio 2023
Oltre duecento tifosi azzurri a Cagliari: la passione c’è
Ambiente Qualcosa di sorprendente e stupefacente anche oltre la famosa trasferta di Genova di due mesi fa
Per chi mastica la storia del tifo azzurro, sa che la trasferta di sabato a Cagliari è stata una pagina storica. Qualcosa di sorprendente e stupefacente anche oltre la famosa trasferta di Genova di due mesi fa. Oltre duecento tifosi azzurri, in trasferta in Sardegna, a riempire il settore ospiti, è qualcosa di storico. Forse mai così tanti nell storia si sono visti tifosi azzurri in una trasferta scomoda e lontana come quella di Cagliari. E il tutto, particolare di non poco conto, in una stagione così e così dal punto di vista dei risultati.
Quella macchia azzurra di Cagliari è stata un episodio molto significativo. E dice che la luna di miele della tifoseria con questa società e questo progetto azzurro, è ancora in corso. E forse mai finirà. Sui social si possono leggere critiche al mercato o alle scelte tecniche, ma certo in questo momento nulla può scalfire la fiducia in un progetto che, dopo anni di sofferenza, ha riportato il Como nel calcio che conta, con l’idea di portarlo in un calcio che conta anche di più. Quello di tastare il polso alla tifoseria è un compito importante, perché racconta lo stato d’animo di una piazza. E se da una parte ci si interroga perché una società così ricca si muova sempre con questa prudenza anche sul mercato, dall’altra le trasferte di Genova e di Cagliari dicono che la tifoseria è schierata con la società al cento per cento e che anche sugli spalti si respira un’aria di positività e fiducia nel futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ul Colmen
1 anno, 11 mesi
Dopo i BFC in curva non è stato più lo stesso ma eravamo giovani che hanno trovato entusiasmo grazie anche a Preziozi...Adesso l'entusiasmo con questa proprietà può tornare ma servono campionati migliori e un gruppo che voglia rimettere in piedi uno spettacolo di curva tipo Fossa Lariana....
J L
1 anno, 11 mesi
Da osservatore, io credo che dal punto di vista tifoseria siamo ancora "sguarniti". E ci vorrà un bel pò di tempo a rifare uno zoccolo duro, e tanta militanza in campionati come la B e oltre, senza continuare a retrocedere altrimenti la gente non segue più nulla. Non c'è più un gruppo di coesione storico, e tutto è da riformare, la gente allo stadio è poca se si vedono le cifre di presenza. La cosa positiva che i tifosi lariani dimostrano di essere spesso corretti con le altre tifoserie, poco politicizzati, e la mentalità violenta non si vede quasi mai al Sinigaglia, è una cosa buona, se la società lavorasse bene anche su queste cose (per quello che può) più persone verrebbero volentieri al Sinigaglia.
dario venieri
1 anno, 11 mesi
35 anni in curva....Boia chi Molla .....fino alla Fine il Calcio Como
LUCAS 9
1 anno, 11 mesi
In tanti hanno già mollato da un pezzo, salvo poi rientrare di nascosto quando le cose vanno meglio. Sai cosa, quasi quasi era meglio la serie c o anche la d... Dove non c'erano tutti sti esperti da tastiera che niente ne sanno della vera passione per il Como.
Mauro Bh
1 anno, 11 mesi
Prudente sul mercato od esitante? E' arrivato un giovane forse ne arriverà un altro dal Nizza ( ma sono mesi che non gioca ) , ma mancano due inserimenti di categoria a centrocampo ed in difesa, pronti ad entrare in campo subito. 2 settimane di mercato e con Pisa e Brescia che ci attendono, altri due incontri difficili e complicati, neppure 2 punti basteranno per un rilancio. Senza un minimo di rafforzamento resteremo con l'acqua alla gola fino alla fine.
Alessio Tettamanti
1 anno, 11 mesi
La passione c'è la società no