Homepage
Giovedì 31 Maggio 2012
Oltre il paesaggio
Valentina D'Amaro
Alla galleria MarcoRossi di Monza la mostra personale di Valentina D'Amaro, ''Oltre il paesaggio'': campiture verdi e ferme di paesaggi della pianura e della Svizzera, fino all'astrazione. Il meriggiare pallido assorto dell'artista di Massa che sarà esposto in via Vittorio Emanuele fino al 26 di giugno.
Ha poco più di quarant'anni e arriva alla sua prima personale monzese, Valentina D'Amato, che presenta le sue opere alla galleria Marcorossi di via Vittorio Emanuele 24. Si chiama “Oltre il paesaggio” e raccoglie le due linee omogenee dell'artista nata a Massa Carrara: le forme della pianura padana e quelle della Svizzera, in cui il reale diventa «una visione “mentale” e astratta. Il lavoro parte da scatti fotografici presi viaggiando -scrivono la gallerai e la curatrice Chiara Guidi - selezionando quelli che istintivamente danno la più forte impressione, e poi riproducendone il disegno sulla tela con delle modifiche per meglio adattarlo al progetto che intanto prende forma nella mente dell'artista».
Nata nel 1966 e formata all'accademia di Brera, D'Amaro ha debuttato allo studio Cannaviello di Milano nel 2001. Poi Francoforte, il Portogallo, Pietrasanta e il premio Lissone (secondo alloro) nel 2000, prima di vincere il premio Cairo nel 2005 e partecipare al Trevi Flash Art Museum e alla Biennale di Praga. «Caratteristici del ciclo sulla pianura padana sono i cieli bianchi, senza tempo, in una dimensione cosmica, dove non c'è volontà narrativa né gerarchia tra gli elementi - scrive la galleria - I volumi e le prospettive sono appiattiti. Domina piuttosto la calma, come se qualcosa dovesse succedere o qualcosa fosse nascosto al di là di ciò che si vede», mentre nella serie “Switzerland” «le zone ritratte non sono piatte come la pianura padana, ci sono colline, montagne, valli; i piani sono mossi, inclinati, variabili» e quindi «dinamiche e contrasti nelle forme e nei colori sono spesso molto più forti di quelle del paesaggio padano nonostante gli sforzi degli abitanti per regolare e dare ordine», restando tuttavia «misterioso e talvolta chiuso e inquietante».
Dopo l'inaugurazione la personale di Valentina D'Amaro resterà visitabile per un mese abbondante, fino al 26 di giugno, negli orari della galleria: da martedì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 (marcorossiartecontemporanea. com).
Massimiliano Rossin
© RIPRODUZIONE RISERVATA