Si chiama Mille gocce di splendore, e nel prestito dalla canzone Anime salve disegna appuntamenti per quattro serate consecutive a partire da venerdì, 8 gennaio. Un piccolo festival, così lo presenta l'associazione diretta da Emanuele Ronchi: la prima serata (circolo Dnarte di Assago, ingresso 5 euro) è In nomen Faber, ritrovo di appassionati della musica di De Andrè per cantare le sue canzoni in libertà. La sera dopo tocca a Baxaicò al circolo Cerizza di via Meucci a Milano (ingresso 10 euro): un progetto artistico che riprende la ricerca nell'ambito dialettale e della musica tradizionale mediterranea. Domenica 10 gennaio Baxaicò arriva a Monza (al Soho lounge di via Carnia 2, ingresso 12 euro), mentre Mille gocce di splendore prosegue anche a Milano, al teatro Edi al Barrio's, dove verrà riarrangiato l'album Tutti morimmo a stento (ingresso 12 euro).
Il finale della rassegna è a Milano lunedì, 11 gennaio, quando all'auditorium San Raffaele di via Hoepli, verrà presentato "Maryam - La buona novella", una produzione Musiqalità con Mitteleuropa ensemble chamber quartet e Massimo Ottoni. «Una rivisitazione non ortodossa di uno dei più complessi lavori di De Andrè, quello che meglio esprime la profonda religiosità laica del cantautore. Il progetto “Maryam - La buona novella" coniuga la creazione visiva curata da Massimo Ottoni con la performance musicale realizzata dal Mitteleuropa ensemble chamber quartet. La sabbia lanciata sul piano luminoso, ripresa dalla telecamera e proiettata su grande schermo, porta lo spettatore in un mondo figurativo-narrativo, a tratti informale, che chiama a sé la musica realizzata dal vivo, ma anche la segue in un alternarsi di situazioni e di storie raccontate dalla parola, dall’immagine e dal suono».
Anche il Bloom di Mezzago torna a ricordare Fabrizio De Andrè con l'ottava edizione dell'omaggio dedicato al cantautore, organizzato insieme al Comune di Osnago - sede degli appuntamenti - e con il patrocinio della Fondazione De Andè. La prima serata è venerdì, 8 gennaio, quando nello Spazio opera Fabrizio De Andè di via Matteotti, dalle 21.30, risuoneranno "Canzoni che balzano attraverso i secoli": sono quelle di Faber interpretate dal monzese Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di liquore, Stefano Vergani di Bernareggio, Diego Potron e Felice Cosmo (ingresso 5 euro). Sabato 9 all'Arci La Locomotiva di Osnago sarà la volta della jam session acustica Le note del Faber, mentre domenica, alle 15.30, allo Spazio opera la rassegna chiude con Jèntu in concerto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA