Società e Costume
Domenica 06 Marzo 2011
Ondata di depressione
Più a rischio gli uomini
Per il loro ruolo di "guida" della famiglia, i maschi saranno più esposti alle crisi psicologiche causate dalla recessione economica, che sta falcidiando anche l'economia domestica. E il compito di tenere le redini della società sarà sempre più femminile
"Rispetto alle donne, molti uomini attribuiscono a loro il ruolo di sostegno e protezione per la famiglia" spiega Boadie Dunlop della Emory University, autore di un editoriale sul "British Journal of Psychiatry" in cui
prevede che il ventunesimo secolo vedrà un incremento dei casi di disturbi dell'umore tra gli uomini più marcato perché "il fallimento del ruolo di capofamiglia è associato con la depressione e il conflitto coniugale".
I dati che Dunlop porta a riprova della sua tesi arrivano dalle statistiche del mondo del lavoro: nel 2007 circa il 75% dei posti di lavoro persi negli Stati Uniti erano occupati da uomini.
Il ruolo di sostegno alle famiglie è sempre più femminile: nel 2007 circa il 22% delle mogli guadagnava più dei mariti, nel 1970 erano solo il 4%. quindi anche l'andamento della crisi economica mondiale, con il riflesso sul mercato del lavoro, è responsabile dell'ondata di depressione che ormai da diversi mesi sta dilangando nei Paesi più industrializzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA