Nuovi motori ed un design inedito per la nuova Opel Antara, vettura che unisce le caratteristiche sportive tipiche dei fuoristrada a un elegante aspetto esteriore diventando, di fatto, un nuovo concorrente in un segmento tutto in crescita come quello dei Suv di medie dimensioni.
I cambiamenti più evidenti del restyling di Antara, che verrà presentata al Motor Show di Bologna, riguardano le motorizzazioni. La gamma dei propulsori, completamente rinnovati e tutti Euro 5, offre ora migliori prestazioni di guida oltre a ridurre significativamente consumi ed emissioni. Anche le due trasmissioni disponibili – automatica e manuale a sei velocità – sono state totalmente rielaborate per incrementare l'efficienza e migliorare la dinamica della vettura.
Le novità tra le motorizzazioni riguardano il 2.4 benzina che sviluppa 170 cavalli e il nuovissimo turbo diesel 2.2 Cdti, proposto con due livelli di potenza: la versione da 163 cavalli e quella da184 cv (quest'ultima ha subito un incremento di potenza di ben 34 cavalli rispetto alla generazione precedente).
Il motore da 163 cv è disponibile con trazione anteriore o con quattro ruote motrici e si può scegliere tra la trasmissione a sei rapporti manuale o automatica. Anche il 2.2 Cdti permette questa opzione. I diversi propulsori sono dotati di fasatura variabile dell'aspirazione e dello scarico per ottimizzare coppia e prestazioni e ridurre i consumi di carburante e le emissioni.
Il nuovo Suv di Opel è dotato anche di un telaio attivo rielaborato che aumenta la dinamicità e il comfort di viaggio mentre i ritocchi al design del frontale ne accentuano le linee eleganti e sportive allo stesso tempo. La nuova griglia anteriore con il logo in evidenza la rende immediatamente riconoscibile come facente parte del nuovo corso del design Opel. I fendinebbia, le cornici cromate e la protezione pedoni ben nascosta, conferiscono poi alla vettura un aspetto più armonioso, completato dai nuovi gruppi ottici posteriori e dai cerchi in lega da 19 pollici offerti nell'allestimento Cosmo.
Maggiore sportività anche negli interni dove la nuova consolle centrale è più ricca di soluzioni per lo stivaggio mentre la grafica della strumentazione ed un'efficace illuminazione dell'abitacolo donano un tocco di prestigio alla vettura. Opel ha migliorato anche le caratteristiche di sicurezza e comfort di Antara, offrendo il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Assist System. Con questi cambiamenti, il segmento di mercato dei Suv di medie dimensioni vede entrare in campo un concorrente ancor più competitivo.
D. Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA