«Opel - si fa notare a Russelsheim - è l'unico costruttore nel segmento delle monovolume compatte sette posti a offrire motorizzazioni benzina, diesel, Cng (Gas naturale compresso - metano) e Gpl (Gas petrolio liquefatto) di primo impianto. In quest'ultima modalità Zafira Tourer 1.4 consuma solo 8,6 litri per 100 chilometri, con emissioni di Co2 pari a 139 g/km (in modalità benzina: 6,7 l/100 km e 156 g/km di Co2). Rispetto al propulsore a benzina, il costo di gestione per il Gpl risulta inferiore del 40% circa».
Diventa cosi possibile ridurre significativamente il costo del carburante e le emissioni di Co2. In Italia Zafira Tourer 1.4 Gpl turbo è in vendita a partire da 26.950 Euro (chiavi in mano, Iva inclusa). Con questa versione Opel porta la propria gamma Gpl a otto modelli, integrando un'offerta già ampia che comprende Corsa (tre e cinque porte), Meriva e Astra (berlina cinque porte e Sports Tourer) e Insignia (berlina e Sports Tourer).
Il nuovo motore turbo Gpl 1.4 è stato perfezionato per essere utilizzato con questo carburante. Nella versione GPL-Tech, poi, i tecnici Opel hanno utilizzato un materiale piu resistente per le valvole e le loro sedi e hanno ottimizzato la centralina del motore. Il serbatoio per il Gpl ha un volume di circa 60 litri ed è perfettamente integrato sotto il pianale in modo da garantire la piena accessibilità al bagagliaio.
Con un pieno di Gpl, Zafira Tourer raggiunge un'autonomia massima di circa 650 chilometri ma utilizzando anche il serbatoio per la benzina si può addirittura avere una autonomia di 1.500 chilometri. Passare dall'alimentazione a Gpl a quella a benzina è facile: il cambio avviene automaticamente nel momento in cui il serbatoio Gpl è vuoto, oppure attraverso un interruttore sul quadro strumenti. Una spia a Led s'illumina quando la vettura marcia a Gpl. Appena la vettura passa in modalità benzina, la spia si spegne. L'indicatore del carburante è particolarmente facile da usare: lo stesso indicatore mostra la quantità di carburante presente nel serbatoio quando si marcia con quel combustibile.
L'installazione del serbatoio Gpl come primo impianto in fabbrica presenta grandi vantaggi rispetto all'installazione in postvendita. Per esempio, i criteri di sicurezza Opel prevedono crash test specifici per questo tipo di alimentazione e i vari componenti sono alloggiati in zone a prova d'urto per cui risultano perfettamente integrati nella struttura di sicurezza del veicolo.
Come nella versione metano di Zafira, i serbatoi sono perfettamente inseriti sotto il pianale della vettura, senza sottrarre spazio al bagagliaio né risultare di ingombro. Come per gli altri modelli Opel Gpl-Tech, Zafira Tourer Gpl-Tech viene assemblata presso la Opel special vehicles gmbH (OSV), uno stabilimento che si occupa di veicoli speciali e modifiche, con sede a Rüsselsheim.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA