Cronaca / Como città
Martedì 27 Agosto 2013
Ora spunta la truffa della catenina
Furto a Prestino, anziani in allarme
«Voglio regalarti questo gioiello», ma è un trucco per rubare la sua collana d’oro. Beffa per un uomo di 83 anni, avvicinato in via Mantegna da due sconosciuti
«Mio papà è morto, ma voglio regalarti la sua collanina». Una frase, questa, che ha disorientato un anziano di 83 anni che, poi, è stato raggirato. Raggirato non per la catenina in regalo, ma per una catenina d’oro che lui stesso aveva al collo. Un oggetto prezioso, non tanto per il valore reale, quanto per i ricordi legati ad esso.
Un raggiro, un furto con destrezza, eseguito da due persone che non hanno avuto alcuno scrupolo nell’approfittare della buona fede dell’uomo, che non si è dato pace per quanto gli è accaduto.
Purtroppo le truffe e i furti ai danni degli anziani sono in continuo aumento, con trucchi spregevoli che portano a rabbia e amarezza.
L’uomo, l’altra mattina, si trovava appena fuori casa, in via Mantegna a Prestino, è stato avvicinato dai due. Una donna voleva regalargli una collanina, ma poi, con la scusa di provarla addosso all’uomo, è riuscita a sottrarre la catenina d’oro che l’anziano aveva addosso.
I due malviventi sono fuggiti, mentre l’uomo è andato a presentare denuncia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA