Ormai non si nasconde più
Emma lanciatissima nel tour

Domani sera al Forum di Assago con i brani di “Schiena vs schiena”. La canzone inedita impreziosisce un packaging imperdibile per i fan

Dopo i trionfi estivi, Emma Marrone torna in tour e fa tappa a Milano: domani sera la cantante lanciata da “Amici di Maria De Filippi” e vincitrice di Sanremo 2012 si esibirà in un Forum di Assago già “sold out”.

Proprio in questi giorni è uscita “Schiena vs Schiena”, una nuova versione dell’album nell’aprile scorso. Per la gioia dei numerosissimi fan dell’artista, al disco originale, prodotto da Brando, vanno ad aggiungersi un nuovo brano di forte impronta rock, “La mia città”, e un intero cd di canzoni riarrangiate in versione semi-acustica.

«Ho iniziato a lavorare a questo disco piena di dubbi, paure, incertezze - ha detto la cantante salentina presentando questa sua terza opera - L’unica consapevolezza era quella di voler uscire allo scoperto, non volevo più nascondermi, volevo solo accettarmi e accettare ogni parte di me. Sono cresciuta e siete cresciuti anche tutti voi. Ho imparato a non negarmi la gioia di essere quella che sono per paure delle critiche, ho imparato a cantare anche un po’ per me stessa e questo non è un male, ho imparato ad amarmi odiandomi di meno, ho imparato a non perdere me stessa per stare dietro i preconcetti a volte pesanti, ho imparato a camminare con la schiena dritta non per parare meglio i colpi ma per aprirmi meglio al mondo... a voi».

Si rivolge direttamente ai suoi ammiratori, consapevole che parte del segreto del suo successo sta anche nel seguito di fedelissimi che la sostiene e che non manca di affollare i concerti, comprare i dischi (perché i fan sinceri disprezzano la masterizzazione) e impazzare per i social network supportando con ogni mezzo la loro beniamina. Le contestazioni, infatti, non mancano, ma più di quelle dei critici musicali (che si limitano a guardare con alterni giudizi, alle star “prodotte” dai talent show), le bordate arrivano dai fan di altri artisti, in vere e proprie guerre virtuali che impegnano il tempo degli ammiratori.

Solo ragazzini? Assolutamente no: “Amici” è ormai un fenomeno transversale, una di quelle trasmissioni che “unisce le famiglie” e, come se non bastasse, il doppio approdo di Emma all’Ariston, per un secondo posto in coppia con i Modà nel 2011, e per la vittoria dell’anno scorso, ha indubbiamente contribuito ad allargare ulteriormente la sua popolarità. Basta vedere la reazione che ha suscitato in rete la semplice pubblicazione dei primi due versi di “La mia città”, quando i quasi due milioni di iscritti alla sua pagina Facebook ufficiale sono letteralmente impazziti. I fan di Emma, Così, sono felicissimi di concedersi a quella che è, poi, una strategia di marketing, sapendo che dall’altra parte c’è “una di loro”.

Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA