Homepage
Sabato 11 Aprile 2009
Paratie, concluso il 30% dei lavori
Il Comune: il lago rimanga basso
Il Comune ha chiesto aiuto al Consorzio dell’Adda affinché nei mesi primaverili il livello del lago non salga. Un’esondazione, per quanto piccola, potrebbe recare gravi danni al cantiere delle paratie e fare slittare il termine dei lavori del primo lotto, prevista per il mese di settembre
La scorsa settimana lo stesso Caradonna ha incontrato il direttore del Consorzio dell’Adda, Luigi Bertoli per approfondire gli eventuali rischi per il cantiere in caso di una primavera molto piovosa. Rischi che aumentano in corrispondenza del periodo di scioglimento delle nevi che nel corso dei prossimi mesi riverserà nel lago ulteriori quantità d’acqua. «Mi è stato assicurato - ha raccontato Caradonna - che ad Olginate si farà il possibile se sarà il caso, per far defluire la maggior quantità di acqua così da evitare piene che possano arrecare danni».
Intanto la nuova sponda comincia a prendere forma con l’inizio delle opere di copertura delle grandi vasche di laminazione ed è stata già completata la nuova scalinata a lago che ha utilizzato, come richiesto dalla soprintendenza, gli originali lastroni di pietra usati per la vecchia scala. Caradonna ha inoltre annunciato che è stato ottenuto il finanziamento regionale per la collocazione dei nuovi pontili: «Verranno collocati 5 pontili di ultima generazione. Due verranno posizionati nell’area oggetto della prima fase così da permettere lo svolgimento dell’attività della Navigazione Laghi quando si entrerà nel vivo della seconda fase dei lavori». Il finanziamento pari ad un 1 milione e 600mila euro sarà assicurato attraverso il Consorzio Lago di Como, che ha sede a Menaggio e che gestisce le rive e i porti del Lario. A settembre verranno iniziati i lavori preliminari del secondo lotto del progetto che interesserà il tratto da piazza Cavour e piazza Sant’Agostino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA