Eventi / Como città
Giovedì 29 Agosto 2013
Parolario si presenta
Tutte le novità 2013
Apre la tredicesima edizione della manifestazione letteraria
Undici giorni di incontri con gli autori, mostre, musica e cinema
Como
Beppe Severgnini, il poeta Franco Loi, la scrittrice Beatrice Masini protagonisti della prima giornata della tredicesima edizione di “Parolario” che è stata inaugurata stamattina in biblioteca con la mostra “Libri da sogno” e ha aperto le porte a di Villa Olmo oggi pomeriggio.
Il tema di quest’anno è, appunto, “Il sogno”. Come ha spiegato il presidente dell’associazione culturale Glauco Peverelli «Nell’anno del cinquantesimo anniversario dell’indimenticabile discorso «I have a dream» di Martin Luther King al Lincoln Memorial di Washington, Parolario parla del sogno, provando a decifrare alcuni dei moltissimi sogni che attraversano le nostre vite: dai sogni - e gli incubi - dell’utopia politica al sogno razionale dell’arte, dal sogno come linguaggio del sacro alle fantasticherie, i giochi, le illusioni».
«I have a dream»
Se Villa Olmo, per il terzo anno consecutivo, sarà la sede principale degli incontri con gli autori, altri appuntamenti si terranno a Villa del Grumello, alla sede della Fondazione Antonio Ratti in Villa Sucota, al Broletto con la mostra di Giancarlo Vitali “Stralunati ovvero Le mani sulla luna” che sarà inaugurata domani. A questa esposizione si sposa la mostra fotografica di Carlo Pozzoni, proprio a Villa Olmo. «Nel 2008 vidi a Lecco una mostra che mi lasciò senza fiato, tanto era bella, calda, affascinante e intrigante: ‘Ritratti di pollame, carne, rose e girasoli’ di Giancarlo Vitali. Quando nel febbraio 2011 Alberto Longatti mi propose di andare con lui a Bellano a casa dell’artista per fotografarlo ero molto emozionato e timoroso. Quando devo immortalare un’artista nel suo atelier cerco sempre di non imporre la mia presenza ma di cogliere l’essenza del luogo. Una volta entrato nel suo studio mi sono sentito subito a mio agio. Ho iniziato fotografando i suoi strumenti di lavoro; pennelli, matite, colori, la sua scrivania con lui seduto al suo posto da perfetto padrone di casa. La moglie Germana ci accolse con grande cordialità. Fu una giornata carica di belle sensazioni difficile da trascrivere. Sono tornato a trovare Vitali pochi mesi fa e mi sembrava che non ci fossimo mai separati tanto era il calore con il quale ci siamo salutati rincontrandoci. Questi dodici scatti sono un sintesi di questi due incontri».
Oltre al sito rinnovato www.parolario.it, la manifestazione è anche “social”: it-it.facebook.com/Parolario, twitter.com/Parolario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA