Dieci anni sono un bel traguardo. Qual è la filosofia che sottende il prodotto Passatempo?
Proponiamo tre cataloghi (Kenya e Zanzibar, India ed Egitto) che offrono un prodotto di fascia medio-alta con un punto fondamentale in comune: ogni viaggio è sempre personalizzabile a seconda delle esigenze del singolo cliente o del gruppo. Crediamo nel viaggio à la carte: l'itinerario è una traccia che deve essere flessibile per adeguarsi al cliente. Il fatto di essere un tour operator specializzato ci consente di essere duttili ed estremamente veloci.
Cosa intende per veloci?
Nell'arco di 24 – 48 ore siamo in grado di fornire un preventivo anche per viaggi di gruppo. Una tempistica questa che rende molto più agevole il lavoro dell'agenzia. Un altro aspetto vantaggioso è dato dal fatto che disponiamo di split charter con Meridiana Fly: per Zanzibar il volo parte ogni mercoledì da Milano dal 21 luglio mentre per Mombasa ogni venerdì da Milano e Roma dal 23 luglio. Inoltre quest'anno abbiamo un volo addizionale diretto Milano – Mombasa con partenza il 3 e rientro il 25 agosto. E gli accordi vengono sempre presi direttamente con la compagnia aerea.
Quali sono gli altri vostri punti di forza?
L'assistenza personalizzata in loco. E' un aspetto che curo tantissimo: dall'arrivo in aeroporto e durante tutta la durata del viaggio il cliente non è mai lasciato solo ma sempre seguito da un assistente o da una guida parlante italiano. A Malindi disponiamo anche di un nostro ufficio. In caso di qualsiasi problema, la presenza dell'assistente è fisica e non solo telefonica. Naturalmente per Passatempo si tratta di un investimento economico importante che viene fatto in nome della qualità del nostro prodotto. Un altro punto di forza è dato dal rapporto personale e di reciproca fiducia che ho consolidato da anni con i corrispondenti. Ciò ci permette di essere molto flessibili, di far fronte a variazioni dell'ultimo momento con successo e di poter contare sempre su “un occhio di riguardo” da parte del fornitore. Oltre a realizzare quotazioni ad hoc anche per piccoli gruppi.
Come vengono selezionate le strutture pubblicate nei cataloghi?
Ho visitato e provato personalmente ogni hotel in catalogo. La mia pignoleria a riguardo mi spinge a sperimentare perfino i ristoranti inseriti nelle escursioni e durante i trasferimenti. Come succede con i voli, anche con le strutture la contrattazione avviene direttamente.
C'è un ritorno di attenzione verso i tour operator di nicchia da parte del mercato?
Assolutamente sì. Lo stiamo verificando attraverso le circa 1600 agenzie con le quali attualmente lavoriamo. Il cliente inizia a richiedere prodotti tailor-made ed è sempre più attento alla cura dei dettagli. Il servizio deve essere fatto alla persona.
Quali sono le novità in catalogo per la prossima estate?
Nel catalogo Kenya presentiamo il nuovo pacchetto Off Road che include 4 giorni di lezioni tenute dalla Safary Academy di Malindi: una scuola di guida 4X4 fuoristrada che fornisce il “Know How” necessario per padroneggiare veicoli speciali come i Land Cruiser mentre si guida nella savana. Lo scopo è fornire strumenti per entrare in stretto contatto con l'anima africana più autentica. Le lezioni sono tenute durante il safari nello Tsavo Est e sulla spiaggia dorata di Che Chale. Il pacchetto include anche 2 notti in pensione completa allo Tsavo Buffalo Camp, 5 notti in pensione completa al Blu Key o Coral Key, volo diretto Mombasa/ Milano/Mombasa e trasferimenti.
Info: Passatempo Tour Operator, via Giosuè Carducci 13/c, Bergamo. tel. 035.403530;? www.passatempo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA